fbpx

Impermeabilizzazione: i campi di applicazione dei prodotti impermeabilizzanti

Impermeabilizzazione: i campi di applicazione dei prodotti impermeabilizzanti

impermeabilizzazione-campi-applicazione

Uno dei nostri servizi si concretizza proprio nell’esecuzione di processi di impermeabilizzazione a regola d’arte. Usiamo i migliori prodotti per garantire risultati perfetti che potranno durare per tanto tempo. Utilizzarli in un determinato contesto significa salvaguardare l’immobile dalle infiltrazioni e dai numerosi danni che l’acqua può fare all’interno o all’esterno degli edifici. Già da questo si evince un fatto: abbiamo a che fare con un intervento decisamente importante.

L’impermeabilizzazione può fare una positiva differenza in diversi contesti. Pertanto, non viene usata solamente per gli edifici, ma anche su altri tipi di superfici. In ogni eventualità, può proteggere e rafforzare la struttura, rendendola – per l’appunto – impermeabile ma anche più robusta. Queste ultime sono caratteristiche da non sottovalutare, di cui non possiamo proprio fare a meno in termini di sicurezza.

Con questa buona premessa, entriamo nel dettaglio e poi andiamo a scoprire quali sono i principali campi di applicazione dei prodotti impermeabilizzanti.

In cosa consiste un processo di impermeabilizzazione?

Come potete intuire, anche nel caso non ve ne intendiate, è chiaro che l’impermeabilizzazione è un processo che consiste nell’applicare determinati prodotti sopra una superficie. Per portarlo a termine nel modo giusto, si devono usare i materiali e le tecniche più adatte alla superficie e all’ambiente in oggetto. A procedimento completato, la superficie potrà risultare impermeabile e più resistente non solo all’acqua, ma anche a tanti altri fattori e fenomeni che possono rivelarsi negativi per la sua longevità.

Come anticipato, questi interventi possono essere diversi e differenziarsi tra loro in base alle tecniche e ai prodotti usati dal professionista scelto per il lavoro. In sostanza, però, i risultati ottenuti sono gli stessi. Tuttavia, è ovvio che un prodotto impermeabilizzante può rivelarsi più efficace rispetto ad un altro.

Perciò, il risultato finale può essere migliore o peggiore tra un tipo di intervento ed un altro, e la resa potrà essere più o meno soddisfacente e duratura. Ad ogni modo, affidandosi a professionisti validi, si potrà comunque star tranquilli ed ottenere superfici sapientemente impermeabilizzate.

Gli interventi di impermeabilizzazione realizzati dal nostro team

Quelle realizzate dalla squadra di professionisti di ResinSystem Italia S.R.L. sono precisamente impermeabilizzazioni in resina. I nostri processi sono accurati e vengono portati a termine in maniera attenta, passo dopo passo.

In base al tipo di superficie da impermeabilizzare ci comportiamo in maniera differente e agiamo per assicurarci che il lavoro risulti sempre eccellente. A volte utilizziamo dei supporti in CLS. Questi ultimi vengono realizzati dai nostri tecnici specializzati, attraverso l’attuazione delle migliori tecniche del settore e i prodotti più idonei allo scopo.

Le nostre impermeabilizzazioni possono includere anche l’implementazione di supporti in guaina. Proprio come quelli in CLS, ad occuparsi della realizzazione degli stessi sarà il nostro personale specializzato. In ogni eventualità utilizziamo le attrezzatture più all’avanguardia e selezioniamo con attenzione i prodotti e i materiali da usare.

Questo ci permette da sempre di portare a termine i nostri lavori di impermeabilizzazione nel migliore dei modi. Dopo l’intervento, le superfici diventano ancor più efficienti, funzionali, sicure e qualitative. In altre parole, i nostri tecnici garantiscono ogni volta risultati ottimali, professionalità ed esperienza, competenza e attenzione.

I campi di applicazione: quali sono le superfici che possono essere impermeabilizzate?

Dopo aver compreso in cosa consistono questi interventi, è utile capire in che situazioni possono essere attuati. Chiaramente, possiamo dire che un processo di impermeabilizzazione può essere eseguito praticamente ovunque se ne presenti la necessità. In ogni contesto, si dovrà poi scegliere i prodotti più adatti e i migliori processi di applicazione degli stessi. Andiamo a vedere quali sono i campi di applicazione più comuni.

Gli impianti sportivi

Gli impianti sportivi sono uno dei contesti in cui l’impermeabilizzazione viene eseguita con più frequenza. Soprattutto nelle aree all’aperto, ma anche sulle strutture e sui tetti, questi ambienti meritano di essere salvaguardati, in maniera tale da durare nel tempo e da risultare sicuri per le persone che vi entreranno.

Le impermeabilizzazioni in resina rappresentano la soluzione ideale per gli impianti sportivi non solo in termini di sicurezza e durabilità, ma anche per evitare una prematura insorgenza dei danni causati dall’usura.

impermeabilizzazione-campi-applicazione

Infatti, il continuo traffico di persone, al quale sono costantemente sottoposti questi impianti, si presenta come un fattore negativo per lo stato di salute di queste tipologie di edifici. Come abbiamo detto, fortunatamente, le impermeabilizzazioni consentono anche di rafforzare le superfici. Pertanto, permettono di salvaguardare persino queste strutture.

Esistono differenti sistemi d’impermeabilizzazione adatti a questi ambienti e alcuni di essi possono persino avvalorare ogni area da un punto di vista estetico.

L’impermeabilizzazione del tetto

Il tetto di qualunque edificio rappresenta un’altra delle superfici che vengono più spesso impermeabilizzate con appositi prodotti. Sicuramente, non è difficile intuire il perché. Si tratta infatti di un elemento fondamentale per un edificio, ma è esterno e continuamente sottoposto ai cambiamenti climatici. Perciò, impermeabilizzarlo significa rafforzarlo e renderlo resistente ai danni che possono essere provocati in particolare dall’umidità e dall’acqua piovana.

Oltre a questo, però, è utile sottolineare che l’impermeabilizzazione può essere usata anche per preparare l’ambiente, che in seguito potrà diventare ad esempio un comodo parcheggio. In questo caso, il tetto dovrà essere costituito da una superficie piana. Un simile intervento potrà garantire una maggiore sicurezza agli utenti e, più in generale, ottimizzare la resa del tetto, aumentando così anche la durabilità delle intere strutture connesse.

Impermeabilizzare le coperture edili è una valida soluzione anche per coloro che desiderano realizzare un tetto pensile. Questa è una scelta perfetta per chi vuole un tetto che sia sicuro e resistente, e persino affascinante e moderno. Un tetto pensile può infatti diventare un ambiente vivibile e altamente personalizzabile, che valorizza l’immobile nella sua interezza e propone suggestivi spazi verdi sopra-elevati anche in città.

La terrazza, piccola o grande

Indipendentemente dalle dimensioni, è chiaro che anche i terrazzi fanno parte delle superfici che vengono maggiormente sottoposte ad un valido processo di impermeabilizzazione. Anche qui si vanno ad aumentare i livelli di sicurezza dell’ambiente stesso e della struttura edile in tutta la sua interezza. Con questo intervento, si va inoltre a salvaguardare la terrazza dall’usura e a renderla più longeva. In alcune situazioni, è persino possibile ottimizzare la resa estetica finale della stessa.

Naturalmente, soprattutto se lo spazio non è dotato di una copertura superiore (ad esempio una tettoia o un altro terrazzo), per ottenere validi risultati sarà importante prediligere prodotti di elevata qualità ed implementare tecniche efficaci e adatte al tipo di superficie e pavimentazione presente.

Impermeabilizzare lamiere e canali

Anche le lamiere e i canali necessitano spesso di essere sottoposti ad un particolare processo di impermeabilizzazione. Ovviamente, questo è un intervento che riguarda solitamente le industrie, speciali laboratori o altri tipi di contesti aziendali. Tuttavia, non sono pochi i privati che hanno la necessità di avvalersi di questo tipo di intervento all’interno delle loro proprietà.

impermeabilizzazione-campi-applicazione

In queste eventualità, in base ai materiali presenti, i tecnici andranno a scegliere i prodotti e le modalità di applicazione che determineranno un rafforzamento della struttura e un aumento della sua durabilità e della sua resistenza all’usura.

Non solo edifici, lamiere e canali

Oltre ai campi di applicazione che abbiamo appena nominato, esistono altri contesti e situazioni in cui si decide di poter contare su un valido processo di impermeabilizzazione. Per quanto riguarda nello specifico le impermeabilizzazioni in resina, gli altri campi di applicazione sono i seguenti.

  • Grandi coperture metalliche,
  • Muri contro terra,
  • Rivestimenti di tubi d’acciaio e serbatoi,
  • Fondazioni,
  • Canali di irrigazione,
  • Fogne e pozzetti di cloache,
  • Vasche per acque reflue e antincendio,
  • Parchi gioco,
  • Piscine e acquari,
  • Trattamento ponti,
  • Magazzini e condutture di combustibili.

Ad ogni superficie la sua impermeabilizzazione

Le impermeabilizzazioni in resina possono essere eseguite utilizzando varie tecniche, e una delle più usate è quella a spruzzo. Si tratta di un metodo di applicazione attuato grazie a pratiche apparecchiature hot spray e all’uso di appositi primers. Questa soluzione è ottimale per impermeabilizzare le guaine e anche le superfici in:

  • pvc,
  • plastica,
  • vetro,
  • metallo,
  • calcestruzzo,
  • legno,
  • materiale isolante,
  • etc

In ogni eventualità, i professionisti del settore sapranno trovare il prodotto giusto e la tecnica di applicazione ideale. Questo è senz’altro uno dei principali motivi per cui non si può proprio fare a meno di affidarsi ai professionisti quando si necessita di impermeabilizzare una superficie. Questo è importante in qualunque tipo di contesto, anche in ambito domestico e per gli interventi in ambienti di piccole dimensioni.

L’impermeabilizzazione in resina proposta da ResinSystem

Come anticipato, noi di ResinSystem ci occupiamo da tempo di impermeabilizzazioni e possiamo intervenire in ognuno dei contesti sopraelencati. Usiamo un’innovativa tecnologia e sistemi poliureici/poliuretanici che ci permettono di eseguire interventi rapidi e al tempo stesso ottimali. I prodotti che utilizziamo garantiscono un’immediata essiccazione e persino un’elevata elasticità. Durano nel tempo e propongono una resa ottimale anche da un punto di vista estetico.

Le nostre soluzioni avvalorano la superficie impermeabilizzata di notevoli caratteristiche tecniche e lo strato protettivo applicato può resistere anche a temperature estremamente rigide, senza temere gli eventuali shock termici ai quali può venire sottoposto.

Le superfici impermeabilizzate dal nostro team risultano continue e senza giunti, e presentano i consueti requisiti anti-radice. Insomma, il nostro servizio di impermeabilizzazione può assicurarvi qualità ed eccellenza, durabilità e resistenza. Non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *