fbpx

Pavimenti per terrazze: la resina non delude!

Pavimenti per terrazze: la resina non delude!

pavimenti per terrazze

Quando arriva la primavera, si comincia a pensare a come rinnovare gli ambienti esterni, in maniera tale da poterli sfruttare appieno durante le giornate più calde. Tra gli elementi che sempre più spesso vogliamo migliorare, troviamo anche la pavimentazione di terrazze e balconi. Qual è la soluzione migliore? Quali sono i migliori pavimenti per terrazze che possono essere considerati durante una ristrutturazione? Oggi vi proponiamo una soluzione semplice e non troppo dispendiosa: la resina. Se siete scettici e/o pensate che questo materiale non sia abbastanza raffinato, continuate a leggere perché vi faremo cambiare idea!

Tanti motivi per scegliere la resina

La resina rappresenta una delle migliori soluzioni per chi è alla ricerca di ottimali pavimenti per terrazze. Questo perché si presenta come un prodotto sintetico dotato di numerose potenzialità, il quale si rivela adatto anche alle pavimentazioni outdoor.

Questo materiale è resistente, duraturo, poco costoso e necessita di poca manutenzione. È facile da pulire e, non avendo fughe, un pavimento resinoso risulta anche più igienico, in quanto lo sporco non trova lo spazio per accumularsi. La resina si posa in breve tempo e si asciuga ancora più in fretta. È inodore e sicura per animali e persone. Ogni qualità della resina si trasforma in un motivo per sceglierla.

Tuttavia, c’è una motivazione che dovrebbe conquistarvi anche di più: questo materiale è altamente personalizzabile. Questo significa che possiamo sceglierne il colore, decorarlo e rifinirlo in modo semplice o più elaborato, rendendolo più moderno, più raffinato, più classico, più originale…

Proprio per questa ragione viene sempre più richiesta persino in ambito residenziale. Quindi perché non dovrebbe essere adatta anche alla vostra terrazza? Potrete avvalervi di una pavimentazione personalizzata e in grado di soddisfare appieno le vostre esigenze e preferenze, ma anche i vostri desideri.

Le altre principali caratteristiche della resina

Questo materiale si classifica tra le migliori soluzioni per chi cerca pavimenti per terrazze proprio perché presenta caratteristiche ottimali per l’implementazione negli ambienti outdoor. Infatti, oltre alle qualità che abbiamo appena elencato, i rivestimenti resinosi per le pavimentazioni esterne vantano molte altre potenzialità. Se vengono posati con attenzione e realizzati utilizzando i giusti componenti aggiuntivi, possono durare nel tempo garantendo una valida resistenza ai raggi UV solari, alle intemperie e agli sbalzi termici.

Chiaramente, se la terrazza è coperta, questi pavimenti potranno garantire una durabilità ancora maggiore. È naturale però che, per ottenere un pavimento effettivamente adatto agli ambienti esterni, è opportuno affidarsi ai professionisti. Essi potranno scegliere con attenzione il rivestimento resinoso più idoneo al contesto in oggetto. Dovranno inoltre eseguire una posa impeccabile, in grado di impedire infiltrazioni nel massetto sottostante e di garantire una notevole durata.

Una soluzione pratica e veloce per chi cerca validi pavimenti per terrazze

È utile inoltre sapere che i pavimenti in resina possono essere posati direttamente sul vecchio pavimento, evitando così gli interventi di rimozione della pavimentazione esistente. Queste operazioni potrebbero richiedere più tempo e comportare una spesa maggiore, nonché una conseguente necessità di provvedere in breve tempo allo smaltimento dei calcinacci. A questo proposito, è importante dire inoltre che i rivestimenti resinosi sono sottili e quindi non causano problemi per l’apertura delle porte finestre che portano in terrazza.

In genere, chi sceglie questo tipo di pavimento si ritrova dopo 7-8 anni a dover rinnovare solamente delle piccole parti, spendendo poco e in breve tempo. Questo perché la resina è resistente e l’usura provoca lievi danni che possono essere ripristinati senza complicazioni, anche semplicemente tramite una carteggiatura e l’applicazione di una nuova resina sull’area interessata.

Le altre potenzialità della resina: da non sottovalutare!

Quando si tratta di pavimenti per terrazze in resina, si tende a proporre delle superfici multistrato poliuretaniche. Queste possono resistere in modo molto più efficiente alle sollecitazioni provocate dagli sbalzi di temperatura. I pavimenti in resina per esterni sono anche molto impermeabili, resistenti all’usura, alle abrasioni, a molti prodotti chimici e agli urti. In più, non risultano attaccabili da muffe e batteri.

Possono essere antiscivolo e rifiniti in vari modi, sempre mantenendo i costi contenuti e accessibili a tutti. Le potenzialità di questo tipo di pavimento ci consentono di utilizzarlo non solo per la terrazza, ma anche per tantissimi altri ambienti outdoor: dai portici alle corti, dalle aree piscina ai solarium.

Una soluzione per impermeabilizzare e rinnovare la pavimentazione esistente

Come avrete compreso, avvalersi di un rivestimento in resina significa rendere la superficie ancor più impermeabile. Non a caso, oltre alle pavimentazioni, esistono anche le impermeabilizzazioni in resina, di cui noi di ResinSystem ci occupiamo da anni.

Tra l’altro, è possibile considerare anche un’altra soluzione, utile soprattutto se la superficie esistente è ancora in buono stato. Possiamo infatti scegliere di rinnovare i pavimenti per terrazze utilizzando la resina trasparente. Questo prodotto è usato spesso per impermeabilizzare le superfici e per rinnovare l’aspetto della pavimentazione esistente. La rende più lucida e può ripristinarne sapientemente la finitura superficiale, che potrebbe essersi deteriorata nel tempo.

Pertanto, le numerose possibilità di personalizzazione offerte dalle pavimentazioni in resina ci permettono di avere a disposizione tante soluzioni uniche. Quella che prevede l’uso della resina trasparente è un’altra opzione da prendere in considerazione quando si ricercano dei validi pavimenti per terrazze, ma non si desidera effettuare degli interventi troppo invasivi.

Le alternative per chi cerca i migliori pavimenti per terrazze

Naturalmente, oltre alla resina si possono valutare tanti altri tipi di pavimentazione. Il cotto, la pietra naturale e il gres porcellanato possono essere inseriti molto facilmente negli ambienti outdoor, rendendo ogni ambiente unico e accogliente. Il gres è sicuramente una delle soluzioni più quotate al momento: non è molto costoso, ma si presenta comunque come un prodotto di qualità. È molto resistente alle abrasioni, ai graffi e agli agenti chimici, e viene proposto in tantissime varianti, dall’effetto pietra all’effetto marmo.

pavimenti per terrazze

Anche il legno può essere inserito tra i pavimenti per terrazze. Chiaramente, per poter essere usato all’esterno, dovrà risultare adeguatamente trattato. Sul mercato lo troviamo in listoni o quadrotte, utilizzabili sui balconi ma anche a bordo piscina e nei giardini, ad esempio per vialetti e sotto i gazebi.

Infine, dovreste sapere che per gli ambienti esterni si possono usare anche alcuni speciali materiali sintetici e compositi. Sono reperibili piastrelle in plastica o in vetro, e persino delle pavimentazioni realizzate con particolari tessuti opportunamente trattati.

I consigli per chi opta per le alternative alla resina

È ovvio che, proprio come accade per la resina, anche quando si desidera optare per queste alternative è doveroso scegliere sempre delle pavimentazioni proposte esplicitamente per gli ambienti esterni. Dovranno essere:

  • antiscivolo,
  • impermeabili,
  • resistenti ai carichi,
  • resistenti agli sbalzi di temperatura,
  • resistenti agli agenti atmosferici.

È altresì opportuno cercare pavimenti non soggetti alla formazione della muffa. Sarà inoltre doveroso acquistare prodotti realizzati in base alle normative europee (EN) e a quelle internazionali (ISO). Quella di affidarsi ai professionisti è una scelta che rende sempre tutto più semplice, dalla scelta alla posa dei materiali.

Le pavimentazioni in calcestruzzo

Tra i numerosi pavimenti per terrazze sono presenti anche quelli in calcestruzzo. Ad oggi, queste superfici possono essere più elaborate ed eleganti. Le lavorazioni e le finiture più innovative permettono infatti di ottenere dei pavimenti simili persino al legno, alla pietra e alle pavimentazioni in cotto.

Questo materiale è resistente e non troppo costoso, può durare nel tempo e rivelarsi una soluzione ottimale per diverse tipologie di ambienti. Attualmente, è possibile usare macchinari estremamente funzionali, che consentono di posare il calcestruzzo in modo preciso e attento, assicurando un’eccellente resa e un pavimento impeccabile.

I pavimenti per terrazze di ResinSystem Italia

Quando si tratta di pavimenti per terrazze, noi di ResinSystem ci mettiamo dalla parte dei nostri clienti proponendo soluzioni diversificate e personalizzate in base ai gusti e alle esigenze. Ci presentiamo come un’azienda leader nel settore delle pavimentazioni e delle impermeabilizzazioni in resina, e ci occupiamo anche della realizzazione di affidabili pavimenti in calcestruzzo. Ascoltiamo attentamente i nostri clienti, trasformiamo i loro desideri in progetti e poi i progetti in realtà.

Le nostre soluzioni per le vostre terrazze (e non solo!)

Per quanto riguarda la resina, possiamo garantire prodotti di qualità ed efficaci cicli applicativi. Lo stesso vale per il calcestruzzo, per il quale usiamo spesso la tecnica Laser Screed. Per gli ambienti più piccoli, come per l’appunto le terrazze, usiamo materiali adeguati e metodologie di applicazione adatte allo specifico contesto. In ogni caso, assicuriamo risultati eccellenti e pavimentazioni dal design unico.

La nostra esperienza ci permette dunque di proporvi dei pavimenti per terrazze per tutti i gusti e le esigenze, che potranno donare un valore aggiunto ai vostri ambienti outdoor. Desiderate una consulenza personalizzata per quanto riguarda il vostro immobile? Se avete risposto di sì, non esitate a contattare il nostro team. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per sopralluoghi e consulenze, e potranno proporvi soluzioni perfette per la vostra terrazza e per il vostro immobile nella sua interezza.

Commenti (2)

  • Enzo cochetti Rispondi

    Mi occorre una resina trasparente per terrazzi e balconi resistente Al calpestio freddo e caldo esterno

    il 30 Giugno 2020 alle 11:25
    • Resinsystem Italia Rispondi

      Buongiorno, per ricevere tutte le informazioni di cui necessita può contattarci al numero: 059 782793, oppure alla mail: info@resinsystemitalia.it.
      I nostri collaboratori saranno felici di poterla aiutare

      il 30 Giugno 2020 alle 12:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *