fbpx

Le caratteristiche dei pavimenti sportivi in resina

Le caratteristiche dei pavimenti sportivi in resina

pavimenti sportivi in resina

La resina è uno dei materiali più utilizzati quando si parla di pavimenti sportivi. Questo materiale, infatti, offre stabilità e durabilità, e può essere dotato di caratteristiche antiscivolo che permettono agli atleti di praticare attività fisica in tutta sicurezza. Inoltre, le pavimentazioni in resina non richiedono difficili operazioni di manutenzione e sono caratterizzate da una grande resistenza meccanica, che le rende perfette da inserire in contesti in cui è previsto un grande traffico di persone o l’inserimento di macchinari pesanti. In questo articolo, scoprirete tutto quello che c’è da sapere sui pavimenti sportivi in resina.

Non si tratta di semplici pavimentazioni: ecco le peculiarità da non sottovalutare

I pavimenti in resina sono una soluzione ideale per ogni tipo di ambiente destinato a uso sportivo: grazie alla loro resistenza all’usura e ai graffi, possono essere inseriti in ogni contesto, garantendo la massima sicurezza per gli atleti. Nel caso di inserimento in palestre e campi sportivi, infatti, i pavimenti in resina possono essere dotati di uno strato superficiale ruvido, realizzato attraverso l’uso di grani duri che renderanno il pavimento assolutamente antiscivolo.

Un altro dei lati positivi che accompagna la scelta della resina per i pavimenti sportivi si concretizza nella personalizzazione, sia per quanto riguarda il colore che la finitura. In più, è utile considerare che questo materiale può essere integrato con altri materiali, al fine di ottenere una superficie che si adatti perfettamente alle esigenze estetiche e funzionali dell’ambiente. Su richiesta, la pavimentazione può essere persino dotata di segnaletiche di gioco.

pavimenti sportivi in resina

Essendo realizzati tramite un getto monolitico, i pavimenti sportivi in resina sono totalmente privi di fughe, caratteristica che li rende igienici e ne permette una pulizia accurata con il minimo sforzo. La loro impermeabilità li rende particolarmente idonei a contesti come palestre o campi da gioco: la resistenza ad acqua e umidità, insieme all’assenza di fughe, limita la proliferazione di muffe e batteri. Il getto monolitico con cui viene realizzata la pavimentazione garantisce inoltre uniformità di rimbalzo e stabilità d’appoggio in ogni area del campo. La resina è dotata altresì di una grande resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, caratteristica che la rende perfetta da utilizzare anche in ambienti esterni.

Pavimentazioni sportive in resina: una soluzione per mille esigenze

I pavimenti sportivi in resina possono essere posati senza ricorrere ad alcun tipo di intervento di muratura, in quanto il loro spessore minimo consente di posizionarli sopra ogni tipo di superficie preesistente, senza dover andare a modificare la misura delle porte. Inoltre, qualora il pavimento venisse danneggiato o usurato dal tempo, sarà possibile ricorrere alla riparazione parziale del pavimento in modo facile e veloce, ancora una volta senza dover effettuare invasive opere di muratura.

In pratica, i pavimenti sportivi in resina possono essere inseriti in ogni contesto (campi da gioco, piste ciclabili, sale attrezzi e molto altro) e personalizzati in base alle esigenze. ResinSystem Italia offre numerose tipologie di prodotti, sempre in linea con le richieste del cliente e con le più recenti normative in fatto di sicurezza, ma anche soluzioni all’avanguardia sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *