fbpx

Pavimenti in resina e fai-da-te: cosa dovreste sapere

Pavimenti in resina e fai-da-te: cosa dovreste sapere

pavimento lucido in resina per appartamento

I pavimenti in resina vi affascinano? Se avete risposto di sì, di certo non siete gli unici e, tra l’altro, avete proprio ragione. Infatti, ci sono tantissimi motivi per cui è una buonissima idea scegliere questo materiale. Sapete di cosa si tratta? Sicuramente, se volete optare per il fai-da-te, dovreste sapere tutto – o quasi – sulla resina. Perciò, cominciamo dalle basi e andiamo a conoscere le caratteristiche di questa interessante tipologia di pavimenti.

Perché la resina? I motivi sono tanti!

La resina è un materiale innovativo, che ha una lunga storia alle spalle. Infatti, sono tantissimi anni che viene usata nel campo dell’edilizia, ma è dagli anni ’50 che la sua diffusione è davvero cominciata. Da quel momento, i progressi fatti sono stati innumerevoli. Ad oggi, abbiamo a che fare con un materiale incredibile e altamente personalizzabile, ideale per ogni tipo di contesto, compreso quello residenziale.

I pavimenti in resina possono essere realizzati in diversi modi e con differenti finiture, arrivando persino a presentare decorazioni di vario genere. Sono inoltre dotati di altre importanti caratteristiche: sono facili da pulire e igienici (in quanto lineari, privi di fughe e giunti), necessitano di poca manutenzione, possono essere applicati e sostituiti con semplicità.

L’applicazione è un punto di forza

Come avrete compreso, oltre ad essere cariche di funzionalità e vantaggi, queste pavimentazioni sono anche “semplici da applicare”. Tuttavia, queste ultime parole hanno un significato ben preciso.

I pavimenti in resina possono essere realizzati in breve tempo e senza problemi, su diversi tipi di superfici preesistenti, ma solo se si è dotati delle giuste strumentazioni. Inoltre, la resina si applica bene se è di qualità e se si conoscono le migliori tecniche e metodologie del settore.

Il nostro team lavora da anni con questo materiale e possiamo dirvi con certezza che i progressi tecnologici fatti non sono stati pochi. Pertanto, per una corretta applicazione, bisogna conoscere ogni singolo dettaglio. In più, è necessario saper valutare con attenzione la superficie sulla quale si andrà ad applicare la resina.

Infatti, in alcuni casi sono necessari trattamenti e/o lavorazioni particolari, onde evitare l’ottenimento di pessimi risultati. In determinate situazioni, ci sono problemi di umidità da tenere sotto controllo e, in generale, non analizzare bene il contesto, potrebbe portare la resina a staccarsi e/o a non aderire bene.

Quindi, qual è la vostra scelta? Pavimento fai-da-te oppure no?

Tutto quello che abbiamo detto è importante e va considerato ancor prima di provare ad applicare la resina in completa autonomia.

Se non conoscete bene il materiale e tutte le specifiche del settore, non dovreste optare per il fai-da-te: rischiereste di perdere tempo e denaro… Potreste comprare i prodotti sbagliati, usare tecniche scorrette o applicare il materiale su una superficie ancora da “adattare”. Sicuramente, il risultato di tutto questo sarà tutt’altro che piacevole.

Se volete realizzare dei pavimenti in resina, potrete contare su ResinSystem Italia. Grazie alle nostre 4 sedi in Italia, possiamo eseguire lavori su tutto il territorio nazionale. Quindi, ovunque vi troviate, potremo raggiungervi, progettare la vostra pavimentazione insieme a voi e realizzare un rivestimento eccellente sotto ogni punto di vista. Non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *