fbpx

Resina antiscivolo: le caratteristiche (e non solo)

Resina antiscivolo: le caratteristiche (e non solo)

pavimento in resina antiscivolo

Ogni ambiente sanitario, industriale o commerciale che sia, deve dotarsi di una pavimentazione antiscivolo, soprattutto quando è soggetto ad un traffico intenso e, più in generale, quando deve rispettare determinate norme di sicurezza. Con la resina antiscivolo si possono evitare danni o incidenti da caduta, sia ai dipendenti che all’eventuale clientela che frequenterà il luogo, e persino assicurarsi elevati livelli di igienicità. Entriamo nel dettaglio.

Una soluzione attuale, innovativa e funzionale? La resina

Fino a poco tempo fa, si procedeva in ogni caso con l’installazione di pavimentazioni specifiche e dalle capacità di attrito maggiorate, o comunque con l’uso di piastrelle antiscivolo realizzate con materiali specifici. Negli ultimi anni, invece, è sempre più comune l’uso di resine cementizie o multistrato. Questi prodotti vantano proprietà antisdrucciolo, e sono quindi capaci di rispettare gli standard di sicurezza vigenti in materia di leggi sul lavoro.

Ma cos’è una resina antiscivolo? Si può applicare su qualsiasi tipo di pavimentazione? Quanto dura? Rispondere a certe domande in maniera esaustiva non è facile ed è importante conoscere alcuni punti fondamentali. Proprio per queste ragioni, abbiamo realizzato questa mini-guida che vi aiuterà a comprendere le caratteristiche di questo materiale e a capire se si tratta o meno della soluzione più adatta a voi.

Quali sono le principali caratteristiche di un pavimento in resina?

Una superficie antiscivolo con resina multistrato viene realizzata tramite l’uso di materiali poliuretanici. Questi ultimi sono in grado di aumentare la resistenza all’abrasione di qualsiasi tipo di pavimento, oltre che alzarne il coefficiente d’attrito. Sono capaci inoltre di rendere la superficie molto più resistente alla proliferazione di funghi, muffe o batteri.

Infatti, la resina è un materiale idrorepellente, facile da pulire e altamente igienico. In più esistono delle tipologie di superfici resinose idonee per gli ambienti sottoposti ad elevati livelli di umidità. Grazie a tutti questi elementi, la tecnologia ci consente di optare per il trattamento delle superfici con resine antisdrucciolo oppure per la realizzazione di veri e propri pavimenti in resina antiscivolo.

La personalizzazione da un punto estetico e non solo

Un grande vantaggio che si presenta per chi sceglie di utilizzare le resine multistrato per la realizzazione dei pavimenti si concretizza nell’aspetto estetico. Infatti, abbiamo a che fare con un materiale altamente personalizzabile in termini di colori, decorazioni, finiture e quant’altro. La personalizzazione consente inoltre di conferire alla superficie particolari proprietà o specifiche tecniche, o di ottimizzare quelle che già presenta.

Pertanto, anche se i pavimenti in resina di per sé non sono scivolosi, è possibile dotare la superficie di una finitura ancor più eccellente in questo senso. Così, possiamo avere a disposizione una valida e funzionale pavimentazione in resina antiscivolo, adatta a qualunque contesto pubblico, industriale, residenziale, etc.

Come si applica la resina antiscivolo?

Questo tipo di pavimento può essere applicato su una superficie in resina preesistente, ma anche su un supporto o su una pavimentazione in cemento. In quest’ultimo caso, si opta prima per una fase di pulizia, dove viene anche controllato se sono presenti problemi di livellatura o altre problematiche che potrebbero rendere difficoltosa l’applicazione della stessa. Segue poi l’effettivo procedimento di stesura tramite l’uso di mezzi appositi. Noi di ResinSystem Italia ci occupiamo di queste procedure da più di vent’anni, e assicuriamo velocità di esecuzione, precisione e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fai-da-te o professionisti?

Non vogliamo risultare ripetitivi o sembrarvi scontati. Tuttavia, è chiaro che il supporto di un’impresa del settore fa sempre la differenza. Infatti, nonostante in commercio siano presenti anche soluzioni “fai-da-te” per la realizzazione dei pavimenti in resina antiscivolo, l’assenza dei macchinari appositi e di esperienza nella stesura dei prodotti rischia di compromettere con alte probabilità la riuscita dell’operazione. Questo significa inoltre rischiare di avvalersi di soluzioni non consone, arrivando comunque a perdere tempo e denaro.

Affidarsi agli esperti del settore non può che essere la scelta più giusta, anche se ad esempio si vuole semplicemente impermeabilizzare e rendere più sicura la pavimentazione del bagno o della cucina di un ambiente domestico. In questo modo sarà possibile contare su una resa ottimale e su una superficie duratura, facile da pulire, bella da vedere ed economica da un punto di vista della manutenzione.

Dove si applica la resina antiscivolo?

Che si tratti di un trattamento o della realizzazione di un vero e proprio pavimento in resina antiscivolo, il campo di applicazione da considerare è davvero molto ampio. Parlando nello specifico dei trattamenti antisdrucciolo, è utile dire che non sono perfetti solo per gli ambienti industriali o sanitari: sono l’ideale persino per gli ambienti commerciali, le palestre, i centri sportivi e gli enti pubblici.

Un trattamento con la resina antiscivolo si presenta come un impiego altamente consigliato anche nell’ambiente domestico, o magari per l’ottimizzazione di una rampa esterna in calcestruzzo adibita al passaggio di veicoli. Lo stesso vale per chi vuole impermeabilizzare un pavimento, sia interno che esterno. In tutte queste situazioni è possibile altresì optare per la realizzazione di un pavimento in resina antiscivolo, che potrà essere personalizzato in base alle esigenze ed alle preferenze.

Gli altri vantaggi offerti da questo prodotto

Oltre alle caratteristiche elencate finora, che si traducono più e più volte in sostanziali vantaggi, è utile considerare che la resina antiscivolo può anche “salvare” il pavimento dalla caduta di oggetti molto pesanti e dal traffico di cose e persone al quale può essere soggetto. In pratica, abbiamo a disposizione un prodotto resistente, che rende più robuste anche le superfici sottostanti.

Un’altra qualità di queste miscele di materiali a base poliuretanica è altresì la resistenza agli agenti chimici e oleosi. In ambienti industriali, ma anche in ambiti alimentari o in luoghi come gli studi medici e gli ospedali, potrebbe capitare lo sversamento di solventi o altre sostanze corrosive o similari, andando a creare una situazione difficile da risolvere. La resina antiscivolo è ottima anche sotto questo punto di vista: persino in queste eventualità continua ad essere facile da pulire ed a preservare sapientemente la superficie sottostante.

Le soluzioni che possono garantirvi solamente i professionisti del settore

In precedenza, abbiamo parlato di come possa rivelarsi una spesa molto poco utile quella rivolta verso soluzioni fai-da-te. Nonostante questo, sono tantissime le persone che acquistano la resina multistrato per poi applicarla manualmente e attraverso l’uso di una spatola specifica. Tuttavia, non è facile riuscire a levigarla in maniera corretta e ad evitare di creare dislivelli.

Questo è ancor più vero soprattutto quando è necessario lavorare su superfici di notevoli dimensioni. In queste situazioni vengono infatti utilizzate delle strumentazioni apposite, precise e all’avanguardia, le quali applicano la resina e la levigano con apposite spazzole.

ResinSystem e la realizzazione di pavimenti in resina antiscivolo di qualità

Oltre a mettere a disposizione la professionalità nell’uso di certe strumentazioni e l’esperienza nell’applicazione, noi di ResinSystem Italia usiamo soltanto prodotti altamente qualitativi. Nello specifico abbiamo scelto Mapei, un brand in grado di garantire i massimi standard di qualità e versatilità, senza andare a gravare troppo sui costi.

Infatti, la qualità del materiale che andrà a comporre il rivestimento antiscivolo è probabilmente uno dei punti chiave per permettere al proprio investimento di durare nel tempo. Dopotutto, prodotti mediocri o scadenti potrebbero proporre un risparmio momentaneo in termini economici, ma avere poca resistenza all’abrasione e quindi rovinarsi in poco tempo. Questo potrebbe inoltre portare alla riduzione del grado di estetica del pavimento, ma soprattutto ad avere un attrito minore o nullo, nonché delle scarse proprietà antisdrucciolo.

Avvalersi di tale operazione, con l’uso di resine Mapei, si presenta dunque come un investimento multilaterale. Da una parte si va a garantire la buona riuscita del tutto grazie all’esperienza e alla professionalità del team di ResinSystem Italia. Dall’altra, invece, la presenza di un marchio importante come Mapei è sinonimo della cura nella scelta dei materiali e una fonte di sicurezza per chi teme che il trattamento antisdrucciolo o il pavimento possa rivelarsi poco funzionale e scarsamente duraturo.

Resin System

Vi aspettiamo per offrirvi le nostre soluzioni diversificate

Come avrete compreso, è importante capire l’importanza della resina antiscivolo e della sua qualità, nonché dell’efficiente applicazione. Tutto questo fa la differenza in termini di rispetto delle leggi sul lavoro o per quanto concerne la sicurezza di determinati locali adibiti a specifiche funzioni. Anche in contesti domestici o più “comuni”, questo materiale e le sue caratteristiche non sono da sottovalutare, sia quando si tratta di trattamenti antisdrucciolo che della realizzazione di pavimenti veri e propri. Pertanto, è di certo una garanzia rivolgersi a una ditta con comprovata esperienza e sul mercato da anni come ResinSystem Italia.

Scegliere di affidarvi al nostro team vi permetterà di avvalervi di un lavoro ottimale e di una notevole durata nel tempo. Potremo garantirvi sicurezza e qualità, professionalità e competenza, senza dimenticare l’offerta di un valido rapporto qualità-prezzo. La resina antiscivolo potrà fare una positiva differenza nella vostra quotidianità lavorativa e/o domestica. Perciò, non vediamo l’ora di portare la migliore all’interno dei vostri immobili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *