fbpx

Ripristino pavimenti industriali, scegli la resina

Ripristino pavimenti industriali, scegli la resina

Se c’è un momento ideale per effettuare il ripristino dei pavimenti industriali è durante l’estate, quando le ferie rallentano la produzione consentendo di agire sugli edifici aziendali senza interrompere il ciclo produttivo. Una delle esigenze principali di chi si appresta alla riqualificazione dei pavimenti industriali, infatti, è di limitare al massimo l’impatto dei lavori sulla normale routine lavorativa.
A questo proposito riteniamo che una delle soluzioni migliori sia l’impiego di una pavimentazione in resina sul vecchio pavimento, che consente di ridurre sensibilmente i tempi di posa minimizzando i disagi.

Affidati ad un’impresa specializzata

Quando si tratta di pavimenti industriali, la ristrutturazione non è un aspetto da sottovalutare: in base al settore esistono normative specifiche da rispettare, in continuo aggiornamento, che garantiscono la planarità e la sicurezza dei pavimenti adibiti ad uso industriale. Per questo è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata come Resinsystem, che può offrire assistenza anche in fase di progettazione per darti la certezza di una perfetta compliance alle norme di legge.

Rivestimento in resina per pavimento industriale

Pavimenti industriali in resina

La resina è uno dei materiali da prediligere nella riparazione pavimenti industriali, come dicevamo, perché può essere posata sopra al pavimento esistente, permettendo di ridurre i tempi di lavorazione e i costi di realizzazione.

Non si tratta dell’unico vantaggio di un pavimento in resina: questo materiale è infatti molto resistente, sia alle sollecitazioni meccaniche che all’azione delle sostanze chimiche; quindi, si presta perfettamente all’impiego in ambito industriale, dove vengono movimentati grossi carichi, impiegate pesanti attrezzature e, spesso, sono presenti sostanze corrosive che intaccherebbero facilmente un altro tipo di superficie. Inoltre, la resina è igienica e semplice da pulire, grazie all’assenza di giunti e fughe in cui potrebbe annidarsi lo sporco. Questo la rende ideale, ad esempio, per l’impiego nell’industria alimentare, farmaceutica o nelle camere bianche, dove la sterilizzazione degli ambienti è fondamentale.

Cosa ti offre Resinsystem per il risanamento pavimenti

Le resine autolivellanti consentono una facile posa a regola d’arte, senza il rischio che la pavimentazione non presenti la corretta planarità. In ogni caso, per una buona riuscita del lavoro è importante affidarsi a posatori qualificati. Resinsystem, oltre a posare la nuova pavimentazione, può occuparsi anche dei lavori di preparazione del pavimento preesistente. Effettuiamo infatti la preparazione del fondo per la successiva lavorazione, anche in caso di calcestruzzo fortemente compromesso, ad esempio fessurato, inquinato o contaminato da oli. Resinsystem offre varie tipologie di prodotti, tutti certificati, che rispondono a diverse esigenze industriali: si va dai pavimenti ad alta resistenza meccanica e chimica, a quelli antisdrucciolo, a quelli resistenti ai forti shock termici. Possiamo inoltre realizzare superfici in resina colorate, decorate, con segnaletica, lucide o opache che si adattano ad esigenze e gusti diversi, garantendo sempre una resa estetica e funzionale eccellente.

In conclusione, la realizzazione di un pavimento industriale in resina rappresenta un ottimo investimento per la tua azienda, perché ti consente di avere a disposizione una soluzione di qualità in tempi brevi, destinata a durare a lungo. La manutenzione della resina è particolarmente semplice: basta un’accurata pulizia e non c’è bisogno di effettuare altri interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *