fbpx

Ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo: le spese e i dettagli da conoscere

Ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo: le spese e i dettagli da conoscere

ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo

Desiderate sapere quanto costa ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo, e volete inoltre avere altri tipi di informazioni utili a riguardo? Oggi siamo qui per rispondere ad alcune delle domande che ci vengono poste in proposito. Cercheremo di darvi tutte le risposte di cui avete bisogno e di garantirvi soluzioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi di business.

Le variabili da considerare

Ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo è un’operazione che può rivelarsi più o meno complessa. La spesa potrà variare a seconda dell’entità e della quantità dei lavori da svolgere. Alcuni potranno essere accompagnati da costi ridotti, mentre altri potranno costare molto, ma rivelarsi comunque necessari. Pertanto, prima di sapere con precisione quanto si andrà a spendere, potrà essere utile comprendere quali interventi sono necessari. In seguito, si potranno valutare con i professionisti del settore la lista delle migliorie che si potranno eseguire senza andare a intaccare troppo il budget.

Oltre alle variabili relative alla tipologia di ristrutturazione, si dovranno considerare inoltre i materiali scelti e i professionisti incaricati dei lavori. Questi elementi potranno influire notevolmente sulla spesa totale. Infine, prima di partire con la ristrutturazione, sarà utile informarsi sulle detrazioni fiscali di cui si potrebbe usufruire e/o sulla possibilità di sfruttare il credito d’imposta. In entrambe le eventualità, si potranno ridurre le spese in maniera non indifferente. Affidandosi a professionisti validi, si potrà contare su un supporto completo anche in termini di incentivi fiscali.

Quali sono i lavori da eseguire?

Dopo aver parlato di variabili e opportunità, andiamo a vedere quali sono i lavori che potrebbero essere eseguiti quando si decide di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo. Chiaramente, esistono diversi tipi di interventi. Alcuni potranno rivelarsi indispensabili e altri no. In base alle condizioni dell’immobile e al supporto dei professionisti si potranno identificare i lavori primari e quelli secondari.

Gli impianti e la struttura dell’edificio

Gli impianti e la struttura dell’edificio sono sicuramente le parti che potranno richiedere i lavori più importanti. Qualora fossero necessari, non ci si potrà tirare indietro. Infatti, la mancata esecuzione degli stessi potrebbe rendere l’edificio non sicuro e persino non agibile. In altre parole, non potrebbe essere sfruttato per la destinazione d’uso alla quale si era pensato. Questi interventi possono rivelarsi più o meno invasivi, più semplici o più elaborati. Possono interessare l’immobile in maniera totale o parziale.

Coibentazione e lavori di efficientamento energetico

Rispetto ai lavori precedenti, di certo questi sono meno invasivi. Le moderne tecnologie permettono infatti di considerare diverse soluzioni. Alcune di esse possono tradursi in interventi rapidi e in risultati comunque efficienti. Pertanto, nel caso voleste ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo e queste operazioni non fossero necessarie, potrete comunque attuarle senza spendere troppo.

Entrambe le soluzioni si riveleranno un vero e proprio investimento, in quanto potrebbero comportare un netto risparmio energetico già durante i primi mesi di utilizzo dell’edificio ristrutturato. In molti casi sarà inoltre possibile fruire degli incentivi fiscali previsti in tema di Ecobonus.

Pavimentazioni e rivestimenti

Ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo vuol dire renderlo agibile in tutto e per tutto. Per questa ragione, molto spesso è necessario anche rifare le pavimentazioni e i rivestimenti. Qualora non si presenti come una necessità, questo intervento potrà comunque dimostrarsi utile per dare personalità all’ambiente, per rinnovarlo e renderlo più moderno.

Ripristinare le pavimentazioni e i rivestimenti potrà aiutare a rendere l’edificio adatto allo stile del proprio business e/o alla propria filosofia aziendale. Potrà inoltre renderlo più funzionale e migliore da un punto di vista della sicurezza.

Con questi presupposti, è chiaro che il rifacimento di pavimentazioni e rivestimenti è un intervento da non sottovalutare soprattutto quando si tratta di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo.

Rifacimento del tetto e impermeabilizzazione della copertura stessa

Questi sono altri lavori che il più delle volte si rivelano indispensabili in termini di ristrutturazione. Il tetto è infatti una parte fondamentale della struttura. Pertanto, necessita della giusta manutenzione e di essere sottoposto ad attenti controlli periodici.

Per gli edifici più datati e rimasti in disuso per molto tempo potrà essere utile un intervento più invasivo, sia in tema di rifacimento del tetto che per quanto concerne l’impermeabilizzazione dello stesso. Per gli immobili più recenti, invece, molte volte è sufficiente semplicemente rinnovare la copertura superficiale, con tegole e/o apposite guaine. In seguito, si potrà procedere con l’impermeabilizzazione della stessa, utilizzando trattamenti e prodotti adeguati.

Quali sono i lavori più dispendiosi?

In genere, i lavori di ristrutturazione più dispendiosi sono quelli che riguardano gli impianti, la struttura e il tetto. Tuttavia, anche qui dipende molto dall’entità del danno e dell’usura: ad esempio, quando sono necessari solo piccoli interventi, è ovvio che persino la spesa sarà minore. In ogni caso, affidandosi ai professionisti si potrà ottenere un preventivo chiaro, trasparente e completo. Si potrà inoltre contare su un ottimo rapporto qualità-prezzo e sul supporto di esperti che sanno esattamente cosa fare quando si tratta di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo.

Il suggerimento è quello di cercare con attenzione le imprese alle quali rivolgersi. Solo “perdendo” un po’ di tempo in più si potranno trovare le migliori. Questo significherà poter fruire di un lavoro ad hoc e contare sulla tempestiva risoluzione di tutte le eventuali problematiche che si presentano spesso durante una ristrutturazione. Infine, sarà possibile avvalersi di un completo supporto anche da un punto di vista delle detrazioni fiscali.

A chi affidarsi per sapere cosa fare e quanto costa ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo?

Molti imprenditori scelgono una sola impresa che si occuperà dell’intera ristrutturazione. Selezionando un team di professionisti validi, si può infatti risparmiare molto tempo e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in termini di design e funzionalità dell’immobile. Sarà la stessa impresa ad occuparsi di contattare i vari collaboratori esterni, qualora si presentasse la necessità di eseguire qualche intervento aggiuntivo. Questa soluzione è ottima quando si necessità di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo molto ampio, in cui i lavori da fare sono a dir poco numerosi.

In caso, invece, l’immobile non fosse proprio da riqualificare ma solo da migliorare, si potranno contattare differenti professionisti specializzati in diverse mansioni. Questi potranno effettuare un’analisi completa di impianti, struttura, tetto, pavimenti, impermeabilizzazioni e quant’altro. Successivamente, potranno proporre i loro preventivi ed occuparsi ognuno del proprio intervento di ristrutturazione. Naturalmente, alcuni professionisti potranno occuparsi di qualche mansione in più, rendendo tutto ancor più semplice e veloce.

L’esecuzione dei lavori da parte di esperti dei vari settori

Entrambe le soluzioni che abbiamo appena visto sono ottimali. Perciò, non vi resta altro che scegliere quella che reputate la migliore nel vostro caso. Non dimenticate però che, quando i lavori da intraprendere sono pochi, potrebbe essere meglio contattare solo gli operatori specializzati necessari per l’effettuazione dei singoli interventi.

La specializzazione garantisce molte volte degli elevati livelli di qualità. Perciò, soprattutto per quanto riguarda gli impianti e la struttura dell’immobile, contattate i professionisti giusti. Dovranno essere qualificati e abilitati al servizio in questione, e l’esperienza farà di certo un’ulteriore differenza.

Il team di ResinSystem è a vostra disposizione

Se avete bisogno di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo, potrete richiedere il supporto del nostro team di professionisti. ResinSystem Italia è un’azienda leader nel settore delle pavimentazioni in resina e cemento. Perciò, potremo supportarvi e offrirvi la nostra esperienza per rinnovare e rendere più funzionale l’immobile in vostro possesso.

Oltre alla progettazione e alla realizzazione di queste tipologie di pavimentazioni, proponiamo un altro interessante servizio: ci occupiamo dell’impermeabilizzazione delle superfici. Questa operazione risulta strettamente necessaria durante alcune ristrutturazioni.

Le peculiarità degli interventi di impermeabilizzazione proposti da ResinSystem

I nostri sistemi poliureici/poliuretanici assicurano efficienti cicli applicativi e tempi di realizzazione estremamente rapidi. Assicurano altresì un’elevata elasticità, un’immediata essiccazione e risultati altamente qualitativi in termini di impermeabilità e per quanto concerne i requisiti anti-radice. I nostri sistemi sono adatti non solo per le normali coperture edili, ma anche per fondazioni, tubi d’acciaio, serbatoi, muri controterra, grandi coperture metalliche, vasche per acque reflue e antincendio.

Si presentano come una valida soluzione persino per fogne e pozzetti di cloache, piscine e acquari, canali di irrigazione, ponti, magazzini e condutture di combustibili. In altre parole, i nostri interventi di impermeabilizzazione delle superfici possono rivelarsi un’opzione da considerare per tutti coloro che necessitano di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo.

Perché affidarsi a noi?

La risposta è molto semplice: ci impegniamo ogni volta per offrire un lavoro di alta qualità. Questo significa che mettiamo la nostra esperienza al servizio di ogni cliente e che utilizziamo i migliori materiali. Anche le tecnologie e le strumentazioni che utilizziamo sono innovative, precise, sicure e affidabili.

Tutto questo ci consente di offrire delle realizzazioni dalle eccellenti caratteristiche tecniche, sia per quanto concerne i pavimenti, che i rivestimenti e le impermeabilizzazioni. Ci permette altresì di garantire elevati livelli di sicurezza in ogni caso e di proporre la creazione di superfici facili da pulire, belle da vedere, funzionali, resistenti e durature.

Detto questo, non ci resta altro che invitarvi a visionare i nostri lavori e a contattarci per ottenere una consulenza personalizzata da parte dei nostri tecnici qualificati e specializzati nel settore. Potremo aiutarvi nel vostro intento di ristrutturare un ambiente commerciale e produttivo, proponendovi soluzioni diversificate e capaci di soddisfare appieno ogni vostra singola esigenza e preferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *