fbpx

Rivestimenti in ceramica: nuove tendenze e soluzioni sempre in voga

Rivestimenti in ceramica: nuove tendenze e soluzioni sempre in voga

rivestimenti-in-ceramica

I rivestimenti in ceramica non passano mai di moda, non è vero? Infatti, abbiamo a disposizione un materiale bello e resistente, che può donare un valore aggiunto agli ambienti e durare anche per molto tempo. È chiaro che, per ottenere i risultati migliori è opportuno affidarsi ai professionisti del settore. Questi potranno selezionare sapientemente i prodotti di migliore qualità e garantire una posa a regola d’arte.

Posa e prodotti a parte, durante la scelta del rivestimento può essere utile conoscere le nuove tendenze e persino le soluzioni sempre in voga, anno dopo anno. Queste consapevolezze potranno dare qualche spunto in più e permettere di fare la scelta migliore nel proprio caso. Pertanto, andiamo a conoscere le tendenze e le soluzioni evergreen da considerare quando si tratta di inserire i rivestimenti in ceramica all’interno dei propri ambienti domestici e/o lavorativi.

Parola d’ordine? Semplicità!

La ceramica è di per sé un materiale naturalmente bello: anche senza troppe decorazioni, si rivela affascinante e adatto ad ogni tipo di ambiente. La semplicità è una delle caratteristiche principali dei rivestimenti in ceramica più richiesti negli ultimi anni.

Le soluzioni basic si adattano facilmente allo stile nordico tanto in voga nell’ultimo periodo, che prevede l’uso di colori come il bianco, il grigio, il beige e il nero. Si tratta di uno stile moderno che ben si sposa con un rivestimento semplice e chiaro.

I colori tenui e l’effetto legno per la realizzazione di rivestimenti unici

Come anticipato, tra le tendenze degli ultimi anni in tema di ceramica e rivestimenti, troviamo senz’altro i colori chiari. Anche qui parliamo di una scelta che si adatta molto bene agli stili di arredamento più moderni. Questa è una delle soluzioni più apprezzate ad ogni età, soprattutto grazie alla presenza di materiali ceramici attuali e altamente personalizzabili come il gres porcellanato. Quest’ultimo consente di “riprodurre” l’aspetto di altri materiali come ad esempio il legno.

rivestimenti-in-ceramica

I rivestimenti in gres porcellanato effetto legno, nei colori beige, bianco o grigio chiaro, sono di certo i più apprezzati e richiesti. Sono usati sia in ambito residenziale che industriale, sono adatti agli uffici e ai negozi, agli studi medici e a tantissimi altri tipi di edifici.

Lo stile SPA, perfetto grazie ai rivestimenti in ceramica

Grazie ai rivestimenti in ceramica, è possibile ricreare un fantastico ambiente in stile SPA. Anche in questo caso parliamo di semplicità e colori chiari – per i rivestimenti ma anche per gli arredi – che evocano in noi un particolare senso di relax. Lo stile SPA è oramai parte delle principali tendenze degli ultimi anni. A livello residenziale riguarda soprattutto la stanza da bagno.

In altri contesti, invece, può anche comprendere altri ambienti o anche tutto l’immobile. Questa, però, non è un’opzione valida solamente per i centri benessere: persino nelle abitazioni si può seguire questo stile in ogni stanza. È tutta una questione di gusti!

I contrasti che fanno sempre la differenza

Negli ultimi anni, i trend in fatto di design ci indirizzano non solo verso i colori chiari, ma anche verso i contrasti e quindi su sfumature cromatiche più scure. Il bianco e il nero è un contrasto che non passa mai di moda e che si rivela perfetto anche quando si tratta di rivestimenti in ceramica.

In genere, questa è la coppia di colori più apprezzata. È un abbinamento evergreen che può essere considerato sia per le pavimentazioni che per il rivestimento delle pareti. Tuttavia, quando si tratta di contrasti, è possibile prendere in considerazione altri tipi di tonalità. Anche qui è tutta una questione di stili e preferenze.

Con i rivestimenti in ceramica… anche osare è possibile!

Restando ancorati all’ultima frase del paragrafo precedente, è chiaro che seguire stili e preferenze può anche significare osare. Naturalmente, infatti, non c’è niente di male nello scegliere colori un po’ più accesi, anche perché i rivestimenti ce lo permettono. Le tendenze in fatto di design ci mostrano infatti anche soluzioni più eccentriche, che possono permettere a chi ha una personalità più spiccata di esprimersi persino da un punto di vista dell’arredamento e della scelta dei rivestimenti.

Rosso, viola, giallo… qualunque sia la preferenza, perché non considerarla? Il mercato propone soluzioni uniche e per tutti i gusti, caratterizzate da qualità superiore e da un design unico.

I piccoli dettagli che si trasformano in decorazioni

Dopo aver parlato di colori e contrasti, di sfumature chiare e più accese, non dimentichiamo che anche le decorazioni non mancano quando si tratta di rivestimenti in ceramica. Le ultime tendenze ci portano a mettere da parte i disegni di fiori e le immagini più romantiche, e a puntare su geometrie moderne ed essenziali.

Oltre a queste soluzioni, il design degli ultimi anni ci indirizza verso lo stile shabby chic o, al contrario, verso fantasie ultramoderne. In alcuni casi, non mancano le stampe e le riproduzioni in 3D. Al giorno d’oggi è possibile richiedere inoltre delle decorazioni personalizzate, che consentono di rendere l’ambiente ancor più unico e speciale.

Il mosaico che non passa mai di moda

Sempre parlando di rivestimenti in ceramica, non possiamo fare a meno di sottolineare l’importanza del mosaico. Quest’ultimo rappresenta una soluzione che tutti conosciamo bene. Tuttavia, ad oggi si prediligono elementi più astratti o decorazioni anche qui geometriche, sempre elaborate con piccole piastrelle. Attualmente si trovano con facilità mosaici “già pronti”, o semplicemente grandi piastrelle suddivise in piccoli tasselli. Per quanto concerne i colori, il mercato propone varie sfumature e tonalità, brillanti e non.

rivestimenti-in-ceramica-

In base all’ambiente in cui si desidera applicare il rivestimento, è possibile scegliere tra colori chiari e scuri. Al momento, si implementano mosaici neri e grigi anche in ambienti come i bagni, dove in genere si prediligono i colori chiari. Si tratta di una scelta moderna e non troppo audace, che conquista molte persone a prescindere dall’età. Perciò, anche quella del mosaico, in tutte le sue forme e tonalità, è una soluzione di tendenza da considerare quando si tratta di rivestimenti in ceramica.

I rivestimenti in ceramica per tutti i gusti

Considerando le varie soluzioni elencate, come possiamo scegliere il rivestimento più adatto ai nostri ambienti? La soluzione migliore è sempre la stessa: seguire le personali preferenze. Inoltre, non bisogna dimenticare di considerare il design dell’ambiente in cui si andrà ad implementare il rivestimento, sia da un punto di vista architettonico che per quanto concerne i mobili scelti.

Quindi un’idea ve l’abbiamo data, ma la scelta spetta a voi. Affidandovi ai professionisti del settore potrete ottenere una consulenza e una progettazione personalizzata. Potrete basarvi sulle nuove tendenze oppure sulle soluzioni che non passano mai di moda, ma potrete anche richiedere la realizzazione di rivestimenti in ceramica fuori dal comune!

Le nostre proposte per i vostri rivestimenti

Noi di ResinSystem Italia S.R.L. ci occupiamo da anni di realizzare rivestimenti in ceramica. Operiamo sia in contesti residenziali che industriali. Nel tempo abbiamo assimilato e consolidato il know-how necessario per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ci prendiamo cura della progettazione, dell’acquisto e della posa dei materiali, e offriamo altresì un servizio di manutenzione di rivestimenti edili. Seguiamo le richieste del cliente e garantiamo un lavoro ad hoc sotto ogni punto di vista.

Design impeccabile, resistenza e precisione sono elementi predominanti in ogni nostra realizzazione. Potrete contare su di noi per realizzare rivestimenti in ceramica e donare un valore aggiunto alla vostra casa.

Non solo rivestimenti in ceramica…

Il team di ResinSystem Italia si occupa inoltre della realizzazione di rivestimenti in resina. Questi ultimi sono ottimi in ogni contesto e propongono elevati livelli di personalizzazione. Possono essere eleganti, semplici, moderni, colorati e/o decorati: per ogni ambiente esiste il rivestimento ideale!

La resina è igienica e sicura, priva di giunture e non troppo costosa. Dura nel tempo e necessita di pochissima manutenzione. Si applica rapidamente, anche sulle superfici preesistenti, riducendo così le attese e i disagi. I rivestimenti in resina sono bellissimi, in ambito residenziale e non!

In altre parole, abbiamo a che fare con un materiale unico e con una soluzione adatta a tutti, che può rivelarsi come un’ottima alternativa ai rivestimenti in ceramica.

La scelta ideale: rivestimenti in ceramica o in resina?

In caso di necessità, potremo dunque aiutarvi persino a valutare soluzioni diversificate: ceramica o resina? Fare la scelta giusta non è facile, ma neanche impossibile, e i nostri tecnici potranno darvi suggerimenti personalizzati e risposte dettagliate.

Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare le immagini dei nostri lavori, sia per quanto riguarda i rivestimenti in ceramica che quelli in resina. Contattateci per ottenere ulteriori informazioni e una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *