fbpx

Rivestimenti in ceramica: perfetti in ogni occasione

Rivestimenti in ceramica: perfetti in ogni occasione

rivestimenti in ceramica

La ceramica è uno di quei materiali che non passa mai di moda. Il tempo passa, la tecnologia va avanti, le soluzioni aumentano e il design cambia spesso volto, ma i rivestimenti in ceramica restano lì. Evergreen e versatili, eleganti e resistenti, si trasformano in una risorsa, in una garanzia e in una scelta comune e altamente soddisfacente. Con questi presupposti, oggi vi parliamo appunto di questo tipo di rivestimenti e di come usarli nei vostri ambienti.

In linea con diversi stili di arredamento

Non importa quale sia il vostro stile prediletto o se avete già arredato i vostri ambienti seguendo un particolare stile: i rivestimenti in ceramica sono perfetti ovunque. Sono semplici e sobri, e allo stesso tempo eleganti e raffinati, moderni ma anche un po’ retrò. Tutto dipende dal colore e dal tipo di piastrella selezionata.

L’industria del settore ci propone tantissime soluzioni e, pertanto, ognuno di noi può trovare ciò che cerca, portando nel proprio immobile il rivestimento ideale. La ceramica è già di per sé un materiale adatto ad ogni stile.

Tuttavia, grazie ai progressi della tecnologia, è diventata persino in grado di offrire ottimi livelli di personalizzazione. Se poi consideriamo tutte le tipologie di rivestimenti e pavimenti che possono essere realizzati proprio usando la ceramica e lavorandola fino a tramutarla addirittura in altri derivati innovativi e funzionali, ci rendiamo conto che davvero non ci sono così tanti limiti da considerare. Pertanto, qualunque sia lo stile dei vostri ambienti, troverete sicuramente quello di cui avete bisogno.

Al fianco di differenti stili architettonici

Oltre agli stili di arredamento, è utile considerare che i rivestimenti in ceramica si adattano anche ai diversi stili architettonici. Infatti, possiamo vederla all’interno o all’esterno di strutture eleganti e un po’ antiche, ma anche al fianco di numerosi edifici di nuova costruzione, ideati seguendo linee e accorgimenti dallo stampo moderno.

Perciò, anche in questo caso, la ceramica rappresenta una soluzione unica, versatile e polivalente. A questo punto, non ci resta altro che entrare nel dettaglio: come e dove potrete avvalervi di un bel rivestimento in ceramica?

Le soluzioni indoor

La ceramica è un materiale resistente e duraturo. Come abbiamo detto, è adatta a differenti stili di arredamento e architettonici, anche perché viene proposta in molte varianti tra le quali ognuno di noi può scegliere ciò che preferisce. Di conseguenza, è una soluzione idonea per le aree indoor degli edifici di ogni genere.

In casa, si presenta come un materiale da non sottovalutare. Infatti, è in grado di dare quel tocco di personalità in più ad ogni ambiente e di proteggere le pareti della struttura, facendole durare nel tempo. Tuttavia, è opportuno scegliere i rivestimenti giusti! Si possono inserire in ogni stanza ma, più in particolare, si rivelano perfetti in bagno e in cucina. Andiamo a scoprire alcune informazioni a riguardo.

I rivestimenti in ceramica in bagno

Le piastrelle in ceramica sono perfette in bagno, soprattutto quando sono smaltate e trattate come si deve. Quando si acquistano i prodotti, per proseguire con la realizzazione di questo tipo di rivestimento, è necessario prestare attenzione: è opportuno comprare piastrelle di prima qualità, e non di seconda o terza scelta, e prediligere prodotti adatti alla stanza da bagno. Quest’ultimo è un accorgimento da non sottovalutare.

Infatti, la ceramica è un materiale poroso. Però, quando viene lavorata e cotta in un certo modo, nonché smaltata, rifinita e adeguatamente trattata, il suo grado di porosità può risultare meno problematico. I trattamenti aumentano la durabilità e l’impermeabilità del prodotto.

È chiaro che, in un ambiente come il bagno, queste caratteristiche sono essenziali. Tra l’altro, non dobbiamo dimenticare che in questa stanza è importante avvalersi di superfici antiscivolo, soprattutto se si decide di puntare sulla ceramica anche per la realizzazione di una pavimentazione ad hoc.

Pertanto, è fondamentale acquistare piastrelle di qualità e idonee all’ambiente. Affidandosi ai professionisti del settore, tutto questo non sarà più un problema.

Potrete prediligere la ceramica sia per i rivestimenti che i pavimenti, creando una continuità nella stanza. In entrambi i casi potrete contare su colori differenti e, volendo, su decorazioni, forme e/o geometrie particolari. In pratica, tutto quello che dovrete fare è immaginare il vostro bagno. In seguito, potrete trovare senza problemi le piastrelle che più rispondono alle vostre esigenze e che più soddisfano le vostre preferenze.

I rivestimenti in ceramica in cucina

Sì, lo stesso vale per la cucina: la ceramica rappresenta una scelta perfetta, sia per quanto riguarda le pavimentazioni che i rivestimenti. In questo caso, sarà comunque doveroso prestare attenzione alla qualità del prodotto scelto. In seguito, si potrà focalizzare la scelta su un prodotto in grado di soddisfare da un punto di vista estetico.

Infatti, persino la cucina richiede pavimenti e rivestimenti qualitativi, durevoli e resistenti all’umidità. Tuttavia, di certo non si tratta di una stanza “esigente” tanto quanto il bagno! Anche qui, è possibile contare su un’ampia gamma di soluzioni tra diverse forme, stili, decorazioni, finiture, colori, trattamenti, etc. Chi si occuperà dei lavori saprà di certo consigliarvi i prodotti ideali.

rivestimenti in ceramica

Le soluzioni outdoor

Non solo indoor: i rivestimenti in ceramica sono perfetti anche all’esterno. Anche qui sono disponibili diverse opzioni e, chiaramente, alcune saranno più adatte all’outdoor. Proprio come il bagno, gli ambienti esterni devono avvalersi di materiali e prodotti edili capaci di resistere all’umidità.

In questa eventualità, però, bisognerà contare su prodotti ancor più qualitativi e ben trattati, in quanto dovranno resistere nel tempo, anche a discapito delle più avverse condizioni climatiche. Ovviamente, non si possono fare miracoli, proprio perché l’usura colpisce tutto e il tempo fa sempre il suo corso. Le cose potranno comunque cambiare in meglio usando prodotti studiati per garantire un’elevata resistenza e una notevole durabilità.

Nonostante l’ambiente esterno sia spesso completato con rivestimenti più semplici e poco lavorati, il mercato propone numerose soluzioni tra colori, elementi decorativi, forme, spessori, finiture particolari e molto altro.

Per gli esterni, non solo rivestimenti in ceramica…

Proprio come nel caso degli interni e, più in particolare, del bagno e della cucina, i rivestimenti in ceramica non sono l’unica soluzione per l’outdoor. Possiamo contare inoltre sui pavimenti, perfetti per assicurare continuità, resistenza, eleganza e funzionalità. Si possono prediligere modelli di ogni tipo. Si consiglia di puntare in ogni caso su una superficie antiscivolo, che possa garantire elevati standard di sicurezza in ogni situazione.

I rivestimenti e i pavimenti in ceramica sono l’ideale per giardini, aree gazebo, piscine, solarium, piccole corti, sentieri e molto altro. In genere, le piastrelle per le pavimentazioni sono grandi e ben delineate, nonché idonee per valorizzare ogni tipo di ambiente. Avete già qualche idea da realizzare per completare al meglio il vostro giardino?

Il gres porcellanato, una soluzione da non sottovalutare

Come dicevamo prima, la ceramica è spesso accompagnata dai progressi della tecnologia. Quest’ultima ha messo a nostra disposizione un materiale davvero interessante, sia per i rivestimenti che per i pavimenti: il gres porcellanato. Si tratta di una ceramica caratterizzata da una pasta dura, compatta e non porosa. Può essere colorata e rifinita a piacere, anche proponendo un fedele effetto legno.

Nello specifico, viene realizzata con un impasto di argilla magra, che viene cotto all’interno di un apposito forno a 1200-1400°C. Questa lavorazione assicura una resistenza eccezionale, soprattutto grazie alla vetrificazione della superficie, che diventa non porosa e altamente impermeabile (il suo coefficiente di assorbimento di acqua è al di sotto dello 0,5%).

Questo materiale è adatto per chi vuole avvalersi di rivestimenti in ceramica belli, moderni e resistenti, anche perché presenta un’alta tolleranza alla flessione e una buona resistenza all’abrasione, al gelo e agli agenti chimici. Esistono tanti materiali ceramici, dal cotto al clinker, dalla monocottura alla bicottura. Il gres porcellanato è senz’altro uno dei migliori. È anche molto igienico ed elegante. Vi suggeriamo dunque di prenderlo sempre in considerazione.

Altre informazioni da conoscere riguardo al gres porcellanato

In commercio troverete modelli diversi da un punto di vista estetico, ma anche di differenti categorie idonee per diversi tipi di ambienti.

  • PEI I per ambienti sottoposti a traffico leggero, ad esempio le stanze meno “trafficate” di casa;
  • PEI II per ambienti sottoposti a traffico medio, come possono essere i salotti;
  • PEI III per ambienti sottoposti a traffico medio-forte, come ingresso e cucina;
  • PEI IV e PEI V per ambienti sottoposti a traffico intenso o particolarmente intenso, come gli ambienti pubblici e commerciali.

Chiaramente, queste sono classi da valutare specialmente quando si parla di pavimentazioni. È da notare però che più la classe sale, più aumenta la resistenza all’abrasione. Pertanto, questa classificazione può essere utile anche quando si tratta di selezionare i rivestimenti in ceramica da inserire nei propri ambienti.

Infine, è da considerare inoltre che il gres porcellanato vanta una notevole resistenza alle macchie e al fuoco, e si presenta come una superficie affidabile, sicura e antiscivolo.

Le soluzioni di ResinSystem Italia

Come ben sapete, la resina è un materiale che amiamo e che da sempre è il nostro punto di forza. Con essa realizziamo impermeabilizzazioni, pavimentazioni e rivestimenti, sia per ambienti industriali che civili. Ci occupiamo molto anche del calcestruzzo e dei pavimenti in cemento, e proponiamo ai nostri clienti soluzioni sempre innovative e altamente funzionali. Ci prendiamo cura persino della progettazione e della realizzazione dei rivestimenti in ceramica in ambito residenziale e industriale.

Ci occupiamo di tutto: dal sopralluogo al progetto, dall’acquisto dei migliori materiali alla posa e alla finitura dei lavori. Oltre all’installazione, ci mettiamo dalla parte dei nostri clienti proponendo pacchetti di servizi chiavi in mano, sia per i privati che per le aziende.

Potrete visionare una rappresentazione dei nostri lavori all’interno del nostro showroom a Cremona: troverete più di 50 ambientazioni complete, tutte da ammirare. Perciò, se desiderate dei rivestimenti in ceramica a regola d’arte, potete di certo contare su di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *