fbpx

Segnaletica orizzontale per pavimenti industriali

Segnaletica orizzontale per pavimenti industriali

segnaletica orizzontale in ambiente industriale

Generalmente, quando si tratta di segnaletica orizzontale, si pensa subito a quella stradale e a quella che troviamo ad esempio sulle pavimentazioni dei parcheggi. Tuttavia, ne esistono anche altre tipologie e, di solito, si trovano all’interno di edifici pubblici, commerciali e industriali.

Infatti, possiamo trovare la segnaletica orizzontale sui pavimenti di aziende alimentari, ospedali, industrie chimico-farmaceutiche, depositi, magazzini, industrie metalmeccaniche, etc. Sostanzialmente, l’utilità di questa segnaletica usata anche per gli interni, è la medesima di quelle usate negli ambienti outdoor, come appunto i parcheggi all’aperto e le strade: ci danno indicazioni relativamente a specifici settori dell’edificio, che possono riguardare sia la direzione da prendere che alcune regole da seguire.

Pertanto, quando si parla di segnaletica orizzontale per pavimenti industriali s’intendono comunque strisce, frecce e simboli vari utilizzati per disciplinare la circolazione di veicoli e persone. Ma quali sono le altre caratteristiche da non sottovalutare?

Norme da considerare e non solo

Secondo il D.Lgs 81/2008, le varie unità produttive dovrebbero essere regolate persino da una cartellonistica, correlata ovviamente alle segnaletica orizzontale. In questo modo, ogni segnale può essere perfettamente visibile e ogni lavoratore può identificarlo al meglio.

Naturalmente, i luoghi dove sono necessarie queste accortezze sono quelli più pericolosi, dove avviene ad esempio il transito di veicoli o dove vengono usate attrezzature particolari. È opportuno inoltre segnalare le uscite di sicurezza.

Chiaramente, ci sono anche contesti in cui la segnaletica orizzontale da applicare sulle pavimentazioni non è obbligatoria, ma può rivelarsi comunque altamente funzionale, come nel caso delle frecce che indicano un eventuale percorso da seguire all’interno di un ente pubblico.

 

passaggio pedonale su pavimentazione industriale

La resina, il calcestruzzo e la segnaletica orizzontale

ResinSystem si occupa di realizzare pavimentazioni in resina industriali e pavimenti adatti ad esempio agli edifici ospedalieri o ai centri sportivi, sopra i quali possono essere creati segnali e strisce di ogni tipo, dediti a migliorare la fruibilità degli ambienti e ad ottimizzare l’accesso e il transito delle persone.

Lo stesso vale per i pavimenti in calcestruzzo: possono essere completati con la segnaletica fondamentale e personalizzata per ogni contesto, luogo di lavoro o di pubblico utilizzo. In ogni caso, ci occupiamo della progettazione e della realizzazione di pavimenti e rivestimenti idonei e studiati in funzione della specifica destinazione d’uso, nonché seguendo le specifiche esigenze ambientali e/o lavorative. Inoltre, sarà possibile dotare le superfici di specifiche funzionalità e caratteristiche, grazie a cicli applicativi speciali e più elaborati, e a rifiniture ad hoc. Potremo proporre pavimenti antisdrucciolo, lisci, ruvidi, decorati, colorati o antistatici e, naturalmente, le tante altre consuete proprietà della resina. Anche per quanto riguarda il calcestruzzo potremmo soddisfare ampiamente le vostre esigenze.

Una volta realizzata la superficie, sarà possibile passare alla realizzazione della segnaletica orizzontale: grazie all’utilizzo di materiali di qualità e tecniche innovative, potrete contare su una resa ottimale, una prolungata durabilità, un impatto visivo ed estetico notevole e tante altre qualità da non sottovalutare. Tuttavia, la segnaletica orizzontale senza il pavimento giusto non è la stessa cosa. Pertanto, è opportuno contare sulla qualità dall’inizio alla fine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *