fbpx

Pavimenti in resina 3D, un’idea eccezionale

Pavimenti in resina 3D, un’idea eccezionale

pavimento in resina 3D

Come ben sapete, la tecnologia fa sempre passi da gigante e lascia il segno anche nell’ambito del design e, più nello specifico, nel campo della realizzazione dei pavimenti. In questo caso, però, parliamo della resina. Si tratta quindi di una soluzione che di per sé è già innovativa. Tuttavia, grazie agli ulteriori progressi della tecnologia, può diventare ancora più funzionale e all’avanguardia. Infatti, ad oggi sono disponibili i pavimenti in resina 3D.

Cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche? Quali svantaggi e vantaggi accompagnano la scelta di questo tipo di pavimento? Andiamo a scoprire ogni dettaglio.

Sapete cos’è la resina in 3D?

Se conoscete i pavimenti in resina, potrete rendervi conto di aver a che fare con una superficie dotata di moltissime peculiarità. È moderna, igienica e facile da pulire, sicura e resistente, versatile e adatta a diverse tipologie di contesti e arredamenti. I pavimenti in resina 3D sono sempre superfici realizzate con la resina sintetica. Tuttavia, si differenziano da quelli normali per via del loro particolare aspetto estetico.

Presentano infatti disegni e decorazioni particolari, che possiamo appunto definire “tridimensionali” e spesso molto simili alla realtà. Avete presente quelle foto dove si vedono pavimenti del bagno che non sono più pavimenti ma grandi oceani? E quelle che presentano delle voragini nel pavimento? Sì, quella è la resina tridimensionale e, quando le decorazioni vengono realizzate da professionisti e/o con foto ben fatte, l’effetto è a dir poco eccezionale.

Per tutti questi motivi, la resina 3D sta riscuotendo un gran successo, diventando un vero e proprio trend per l’arredamento di interni. È perfetta anche per rivestire le pareti o per decorare le porte, diventando una scelta molto amata nel mondo del design.

resina 3d

Quali sono le differenze con la resina tradizionale?

Sì, sono proprio i disegni a fare la differenza. Tuttavia, ciò che rende questi particolari pavimenti così apprezzati è la realisticità delle immagini. Pertanto, queste superfici garantiscono un notevole impatto estetico.

La resina è già di per sé un materiale altamente personalizzabile. Quando si tratta di pavimenti in resina 3D, però, questa peculiarità viene amplificata. Perciò, è possibile non solo avvalersi di una superfice che presenti un particolare disegno: si può persino sfruttare questa soluzione per rinnovare la propria struttura aziendale e implementare ad esempio il logo su pareti e pavimenti, o comunque in luoghi specifici.

Questo tipo di pavimentazione e rivestimento può variare per spessore, colori e tipo di decorazione. Quest’ultima può essere implementata durante la realizzazione della superficie o sovrapposta nella fase finale dell’applicazione della resina.

Quali sono gli svantaggi da considerare?

Abbiamo deciso di partire dagli svantaggi derivati dalla scelta dei pavimenti in resina 3D, proprio perché sono veramente pochi. In primo luogo, ci teniamo ad evidenziare che le superfici resinose sono resistenti. Tuttavia, le decorazioni in stampa tridimensionale da applicare sulla pavimentazione possono rivelarsi meno resistenti. Quindi, oltre a dover optare per materiali di qualità e per il supporto di professionisti specializzati, potrà rivelarsi utile implementare le immagini in aree sottoposte a un traffico limitato.

Questo svantaggio può però diventare meno incisivo o quasi inesistente a seconda della tecnica di applicazione scelta e del tipo di resina utilizzato. Tra l’altro, optando per un effetto decorativo stilizzato, si potranno usare metodi di realizzazione differenti e in grado di garantire un’elevata resistenza e una maggiore durata nel tempo.

I vantaggi offerti dai pavimenti in resina 3D

Parlando di vantaggi, è utile riprendere in considerazione il fattore personalizzazione. Come abbiamo detto, questo può trasformarsi in una notevole versatilità. Può tramutarsi inoltre nella possibilità di poter dare a un ambiente domestico una particolare personalità o di rendere più incisivo un edificio aziendale. È possibile pertanto implementare nella superficie la propria immagine preferita, una particolare fantasia decorativa, il logo aziendale, la foto di un prodotto, un motto e molto altro.

Oltre a questo, si potrà contare sui vantaggi offerti dalla resina tradizionale. Questo materiale assicura alti livelli di durabilità, resistenza e salubrità. Si presenta come una superficie continua e priva di giunture, che risulta dunque più igienica e facile da pulire. È sicura, presenta notevoli caratteristiche in termini di resistenza chimica e meccanica, e rende più caldi gli ambienti all’interno dei quali viene inserita.

Tra l’altro, in base al tipo di resina e di applicazione, si possono ottenere interessanti funzioni e caratteristiche aggiuntive (es. superficie antistatica, opaca, lucida, etc.). In altre parole, i pavimenti in resina 3D garantiscono davvero molti vantaggi da non sottovalutare. Affidandovi a un’azienda professionale e affidabile, potrete avvalervi di tutte queste caratteristiche, di un’elevata qualità e di una notevole durata nel tempo. Infine, potrete contare su costi di manutenzione decisamente ridotti.

Come si realizzano i pavimenti in resina con immagini tridimensionali?

Per ottenere un valido effetto 3D, in genere si utilizza la resina epossidica. Si tratta di un materiale sintetico e atossico, dotato di interessanti peculiarità dal lato tecnico ed estetico. Scegliendo questo tipo di resina si potranno sovrapporre immagini alla pavimentazione o implementarle durante la stesura della stessa, e scegliere tra una vasta gamma di colori e finiture.

La resina epossidica prende spesso anche il nome “poliepossido” e si presenta come un materiale plastico termoindurente e impermeabile. Può essere facilmente decorata tramite l’applicazione di disegni tridimensionali, si adatta ad ogni tipo di ambiente ed è sicura per gli esseri umani. Dopo l’applicazione si asciuga rapidamente e in poco tempo comincia subito a mostrare le sue speciali caratteristiche.

Questa resina si può usare anche per la realizzazione di pavimenti industriali. In ogni caso, può essere applicata su superfici preesistenti o su sottofondi in cemento. La resina epossidica viene usata persino per la realizzazione di pavimentazioni autolivellanti.

Altri dettagli da conoscere quando si tratta di resina e decorazioni 3D

Per la realizzazione dei pavimenti in resina 3D, generalmente vengono create delle superfici a più livelli. Di solito si tratta di tre strati di resina, che vengono applicati con attenzione, attraverso le migliori tecniche del settore e l’uso di macchinari precisi e all’avanguardia. Molte volte, la decorazione viene implementata in ogni strato e la finitura si presenta come una pellicola di una composizione epossidica trasparente, che in genere non supera i due millimetri di spessore.

In altri casi, invece, la stampa decorativa viene inserita nell’ultimo strato, supportata sempre da una finitura trasparente. In base alla tipologia di applicazione, la pavimentazione avrà bisogno di più o meno tempo per asciugarsi. Queste superfici possono essere implementate nelle case ma anche nei centri commerciali, nelle industrie, negli uffici, negli alberghi, nei ristoranti, nei bar, negli showroom, nei negozi, etc.

Immagini, colori e molto altro

Durante la realizzazione dei pavimenti in resina 3D si possono usare tanti colori diversi, numerose foto e/o immagini di vario tipo. In ogni situazione, si consiglia di scegliere i colori e le stampe in base al proprio arredo o comunque all’ambiente che si desidera valorizzare tramite questa tipologia di pavimentazione. Si suggerisce di stare alla larga da stampe troppo grandi per gli ambienti di dimensioni ridotte e viceversa. Le decorazioni chiare possono far apparire un ambiente più grande e più luminoso.

Quanto costa un pavimento di questo tipo?

Chiaramente, i costi per la realizzazione dei pavimenti in resina 3D possono variare in base a numerosi fattori. Tra questi troviamo le dimensioni dell’ambiente, il tipo di materiale usato, la tipologia di resina e di decorazioni selezionate, le personalizzazioni richieste e tanto altro. In ogni eventualità però, è meglio spendere un po’ di più che rischiare di ritrovarsi con un pavimento di scarsa qualità o poco duraturo.

Inoltre, sarebbe opportuno evitare a priori il fai-da-te. Infatti, per poter eseguire un lavoro di questo calibro, è necessario conoscere la resina e sapere come fare per applicarla al meglio. Infine, è utile sottolineare che esistono anche resine non adatte ad alcuni tipi di pavimenti. Pertanto, per un non-professionista potrà rivelarsi molto facile sbagliare.

A chi rivolgersi per la realizzazione di un pavimento in resina 3D?

Se desiderate realizzare un pavimento in resina 3D, la prima cosa che dovrete fare sarà farvi un’idea di quello che desiderate ottenere: dei colori, dell’immagine e delle dimensioni di quest’ultima. In seguito, dovrete contattare un gruppo di professionisti che possano eseguire il lavoro in modo essenziale. Se vorrete potrete affidarvi a ResinSystem Italia S.R.L.

La nostra impresa, con sedi a Modena, Pescara, Cremona e Napoli, si occupa della progettazione e della realizzazione di pavimenti in resina a regola d’arte. Eseguiamo inoltre lavori di impermeabilizzazione in resina e realizziamo pavimentazioni in cemento e rivestimenti in ceramica, sia nei contesti civili che industriali e/o commerciali.

In ogni situazione, utilizziamo tecnologie all’avanguardia e prodotti di elevata qualità, firmati dal marchio Mapei. ResinSystem Italia S.R.L. è l’unico referente per la fornitura e la posa dei materiali di questa azienda leader nel settore.

Perciò, se state pensando di inserire nei vostri ambienti – domestici e/o lavorativi – dei fantastici pavimenti in resina 3D e non solo, potrete contare sul nostro supporto. I nostri tecnici si occuperanno di effettuare un sopralluogo gratuito e senza impegno. Dopo aver ascoltato le vostre esigenze e i vostri desideri, ci occuperemo di progettare insieme a voi una pavimentazione personalizzata e a regola d’arte. Tra le nostre soluzioni diversificate troverete di certo ciò che fa al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *