fbpx
Resin System

Impermeabilizzazione in resina

Tecnologia rapida ed efficiente che rende impermeabile ogni superficie

L’innovativa tecnologia d’impermeabilizzazione in resina poliuretanica proposta da Resinsystem Italia S.R.L. è ottenuta mediante i nostri sistemi poliureici/poliuretanici e rappresenta una soluzione ideale per impermeabilizzare superfici orizzontali o verticali sia interne che esterne.

Ideale negli interventi di rinnovo degli edifici per ovviare al problema delle infiltrazioni, garantisce tempi di applicazione estremamente rapidi e un’immediata essiccazione, senza l’onerosità e l’invasività degli interventi che comporterebbero un completo rifacimento delle strutture.

Le resine liquide poliuretaniche hanno diverse applicazioni in tutte quelle situazioni in cui il rivestimento impermeabilizzante è esposto a forti sollecitazioni meccaniche, sbalzi termici e agenti atmosferici. Ad esempio, sono perfette per l’impermeabilizzazione di terrazzi e coperture, perché si adattano in modo versatile a qualsiasi superficie, creando uno strato continuo, senza giunti e comprendo pertanto, con estrema semplicità, qualsiasi supporto a prescindere che lo stello risulti perfettamente planare o che presenti delle irregolarità.

Con uno strato di pochi millimetri, la resina poliuretanica permette di avere un’impermeabilizzazione praticamente perfetta, senza necessità di eseguire interventi murari e con la possibilità di personalizzare il colore.

La resina per impermeabilizzazioni presenta caratteristiche tecniche performanti e un’elevata elasticità, anche a temperature estremamente rigide, rispondendo in maniera ottimale agli shock termici a cui viene sottoposta. L’adesione di questo tipo di impermeabilizzazione risulta di tipo “puntuale” (e cioè continua, senza giunti e con la capacità di insinuarsi in tutti gli interstizi); ed è per questo che il tipo di trattamento conferisce alle superfici un’immediata impermeabilità e un’ottima resistenza all’acqua stagnante, oltre a risolvere il problema del punto di raccordo orizzontale-verticale.

Le impermeabilizzazioni possono essere eseguite anche a spruzzo, mediante apparecchiature hot spray, che consentono una messa in opera agevole anche per geometrie di posa variabili. Grazie a specifici primers, la resina impermeabilizzante è in grado di ancorarsi perfettamente su qualsiasi materiale. Oltre alla più comune resina impermeabilizzante per cemento, si hanno applicazioni diverse che consentono l’applicazione su metallo, plastica, pvc, guaine, calcestruzzo, vetro, legno, isolanti, etc.

Applicazioni

  • Impermeabilizzazione fondazioni esistenti
  • Isolamento muri controterra
  • Impermeabilizzazione coperture metalliche
  • Rivestimento interno di serbatoi e tubi
  • Impermeabilizzazione vasche antincendio
  • Impermeabilizzazione pozzetti fognari
  • Sigillatura canali di irrigazione
  • Impermeabilizzazione piscine e acquari
  • Rivestimento condutture di combustibili
  • Pavimentazione impermeabile parchi gioco
  • Trattamento ponti

Impermeabilizzazioni impianti sportivi

L’impermeabilizzazione degli impianti sportivi trova nella resina poliureica una valida soluzione grazie alle caratteristiche di questo materiale, che è molto resistente e facilmente lavabili. Le impermeabilizzazioni in resina poliureica rendono le pavimentazioni degli impianti sportivi antiscivolo, resistenti, duraturi e idonei per il notevole traffico di persone ai quali sono costantemente sottoposti. La resina poliureica, inoltre, si adatta facilmente a qualsiasi forma e struttura, sia su superfici regolari che curve o verticali, prestandosi quindi all’applicazione su strutture complesse come tribune e spalti.

La possibilità di realizzare colorazioni particolari, la rende perfetta anche per delimitare le aree delle palestre, dei campi da gioco o delle tribune.

Supporti in CLS per impermeabilizzazioni

Le impermeabilizzazioni di Resinsystem Italia S.R.L. possono avvalersi dei supporti in CLS, che i nostri tecnici specializzati realizzano usando le migliori tecniche del settore e i prodotti più adeguati.

La preparazione del supporto all’impermeabilizzazione è fondamentale per garantire una buona riuscita del lavoro. Tra le operazioni preliminari ci sono la pulizia, la verifica delle superfici e l’impermeabilizzazione dei giunti, degli angoli e dei raccordi. Anche la verifica delle pendenze è fondamentale per evitare ristagni di acqua e pertanto conseguenti problematiche.

Resinsystem saprà valutare con professionalità ed esperienza ogni eventualità, proponendo la soluzione giusta per ottenere un risultato resistente e di qualità.

Impermeabilizzazione su guaina

Per ogni tipo di superficie da impermeabilizzare, Resinsystem mette a disposizione attrezzatture e prodotti all’avanguardia per eseguire tutte le corrette procedure al fine di ottenere risultati ottimali e duraturi. Con i supporti in guaina, le impermeabilizzazioni diventano ancor più efficienti e sicure.

A seconda dei contesti, proponiamo guaine elasto-cementizie, che coniugano la resistenza meccanica del cemento con la flessibilità del legante polimerico, guaine liquide bituminose, che garantiscono elevata versatilità e adesione al sottofondo, guaine liquide poliuretaniche che garantiscono prestazioni ottimali anche nel caso di elevati sbalzi termici o esposizione ai raggi UV.

Impermeabilizzazione parcheggi carrabili

Per l’impermeabilizzazione dei parcheggi carrabili proponiamo soluzioni in resina ad alta prestazione, che garantiscono una maggiore sicurezza; infatti, grazie alle lavorazioni con tale prodotto, potremo rinforzare le coperture e renderle resistenti all’acqua e al tempo, aumentando così anche la durabilità delle intere strutture ad esse connesse.

Se il tetto è carrabile, oltre ad essere impermeabile all’acqua dovrà resistere agli agenti chimici che possono fuoriuscire dai veicoli e avere una buona resistenza meccanica al transito degli stessi. Questo vale anche per i parcheggi carrabili dei piani intermedi, che dovranno garantire le stesse prestazioni e potranno inoltre, grazie all’utilizzo di questo prodotto, avere colorazioni diverse ai fini della segnaletica e proprietà antiscivolo essenziali per le pavimentazioni pubbliche e per le rampe di accesso.

Impermeabilizzazione terrazzi

Avvalersi di una valida impermeabilizzazione per i terrazzi e i balconi è importante sia da un punto di vista della sicurezza, sia per quanto concerne la durabilità della struttura. Con le migliori tecniche e utilizzando prodotti di elevata qualità, è possibile proteggere dall’acqua piovana (e non solo) ogni tipologia di terrazza a prescindere della dimensione e conformazione.

L’impermeabilizzazione del terrazzo con le resine è una valida soluzione che consente di ricoprire un pavimento esistente senza rimuovere le vecchie superfici, evitando costi e disagi. Le resine per terrazzi hanno una buona resistenza alle alte e basse temperature e favoriscono l’efficienza energetica. L’utilizzo della resina permette di avere anche una buona resa estetica, grazie alle possibilità di personalizzazione sia dal punto di vista cromatico che tipologia di finitura.

Scegliere di impermeabilizzare un terrazzo con la resina poliureica è una delle soluzioni più efficiente per preservare nel tempo il terrazzo e gli spazi sottostanti.

Impermeabilizzazione lamiera grecata e canali di gronda

Le lamiere e i canali di gronda sono elementi che necessitano di una particolare impermeabilizzazione, perché a causa dell’usura e degli agenti atmosferici possono presentare punti di rottura con conseguenti perdite.

In base alle funzioni e alle caratteristiche dell’elemento in oggetto, alle tecniche e ai materiali usati, è possibile elevarne la durabilità, proteggerlo dall’acqua e aumentarne i livelli di resistenza all’usura con l’applicazione di uno strato isolante in resina che aderisce perfettamente al metallo creando una superficie continua e senza giunti.

Dopo aver rimosso la polvere e il materiale di distacco, verranno sigillate le giunture e i punti di rottura per poi procedere all’applicazione di una membrana liquida poliuretanica che andrà a ripristinare la perfetta impermeabilità delle lamiere.

Impermeabilizzazione tetti e giardini pensili

I tetti pensili sono una soluzione ideale per chi desidera non solo una copertura sicura e resistente, ma anche un ambiente vivibile e personalizzabile in diversi modi. L’impermeabilizzazione può aumentare i livelli di sicurezza e le funzionalità di questa tipologia di tetti, permettendo persino di realizzare in completa tranquillità ampi e suggestivi spazi verdi sopra-elevati.

Questo tipo di coperture è soggetto a molte sollecitazioni, come le escursioni termiche stagionali, gli agenti atmosferici, i raggi solari e le aggressioni chimiche, per questo è necessario realizzare un’impermeabilizzazione dalle alte prestazioni. Le resine si prestano perfettamente all’impermeabilizzazione dei giardini pensili, grazie alla loro resistenza e alla possibilità di adattarsi in modo versatile ad ogni tipo di superficie.

Resinsystem Italia S.r.l. sarà in grado di guidarti nella progettazione della soluzione impermeabilizzante più adatta alla struttura da ricoprire.