fbpx
Resin System

Pavimenti industriali

Pavimentazioni industriali in cemento e in resina

I pavimenti industriali sono progettati seguendo le esigenze specifiche delle Aziende. Questo tipo di pavimentazioni sono caratterizzate, nel caso dei pavimenti in calcestruzzo, da grandi resistenze all’usura, all’abrasione nonchè alla concentrazione dei carichi e dei mezzi pesanti; mentre nel caso dei pavimenti in resina alta resistenza alla compressione, impermeabilità e facilità di pulizia.

Per detto motivo Resinsystem realizza pavimenti industriali sia in cemento che in resina, capaci di conciliare tutte le esigenze funzionali della produzione pur rispettando i criteri di un’estetica curata.

Pavimentazioni industriali per interno ed esterno

Resinsystem Italia S.R.L. mette al vostro servizio una pluriennale esperienza nel settore delle pavimentazioni industriali per interno ed esterno, garantendo sempre l’utilizzo di materiali di prima scelta e di tecnologiela innovative per la realizzazione delle opere commissionate.

Quanto sopra, al fine di garantirvi affidabilità e consapevolezza circa la scelta perseguita che rappresenta, senza alcun dubbio, un investimento sicuro e lungimirante per la produzione della vostra pavimentazione in resina o in calcestruzzo.

Spesso accade che le pavimentazioni siano considerate attività secondarie rispetto alle opere compiute in un edificio industriale, sottovalutando l’importanza di una realizzazione a regola d’arte che tenga conto prevalentemente delle esigenze legate all’attività merceologica svolta dalla Committenza. Sottostimare tale valutazione, comporta inevitabilmente il verificarsi di degradi e pertanto di inidoneità dell’opera richiesta. Da qui nasce la scelta di investire nella specializzazione del nostro ufficio tecnico e del nostro staff, in grado di garantire una progettazione su misura e specifica, nei requisiti, per ogni destinazione d’uso.

Si citano alcune attività merceologiche che necessitano di pavimentazioni industriali differenti:

  • Logistica
  • Industria chimico-farmaceutica
  • Industrie e officine meccaniche
  • Industria alimentare
  • Agricoltura
  • Civile e commerciale
  • Parcheggi multipiano ed esterni
  • Celle frigorifere
  • Piazzali
  • Rampe antiscivolo
  • Camere bianche
  • Garage

Pavimenti industriali in calcestruzzo

I pavimenti industriali in calcestruzzo sono regolati dalle norme UNI 11146 “Pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale: criteri per la progettazione, costruzione e collaudo” e dalle norme UNI 206 “Calcestruzzo Specificazione, prestazione, produzione e conformità”. I settori d’intervento e i campi di applicazione delle pavimentazioni industriali a base cementizia sono svariati, ciascuno con specifici requisiti e criticità di cui tenere conto nella realizzazione.

Caratterizzati da durevolezza e resistenza ad una pressione costante, i pavimenti a base cementizia sono quelli più diffusi in ambito industriale e si prestano idonei sia per un impiego interno che esterno. Il pavimento in calcestruzzo, ad esempio, viene utilizzato per grandi aree che richiedono una base di appoggio sicura e una grande resistenza al transito prolungato come: ”piazzali, magazzini, parcheggi, garage, etc”. Resinsystem Italia SRL non solo si occupa della realizzazione di pavimenti in calcestruzzo, ma risulta anche un partner affidabile e competente a cui affidare gli interventi di manutenzione dei pavimenti industriali in cemento.

Pavimentazioni industriali in cls con Laser Screed

Il metodo Laser Screed consiste nella realizzazione di pavimenti industriali a planarità controllata mediante l’uso di una vibrofinitrice laser a controllo computerizzato, che consente di migliorare sia la qualità che planarità delle pavimentazioni in cls.

Laser Screed offre notevoli vantaggi nella realizzazione delle pavimentazioni industriali:

  • Assicura ottimi livelli di planarità e orizzontalità, indispensabili nell’ottimizzazione del movimento e dello stoccaggio materiali;
  • Consente di utilizzare un calcestruzzo con basso contenuto d’acqua;
  • Compatta e livella il calcestruzzo in un’unica operazione riducendo così i costi di manodopera;
  • Permette di realizzare un pavimento più forte e durevole;
  • Controlla in modo totale ed automatico la superficie, consentendo di ottenere ottimi livelli di planarità ed orizzontalità;
  • Permette l’utilizzo di ogni tipo di armatura: uno o due reti elettrosaldate, fibre d’acciaio o fibre sintetiche.

Pavimenti industriali in resina

Resinsystem Italia SRL propone anche soluzioni in resina per le pavimentazioni industriali. Grazie ad una lunga esperienza maturata nel settore dei pavimenti in resina, è in grado di fornire consulenze specifiche, indicando il tipo di pavimento più adatto alle esigenze delle aziende. Esistono diverse tipologie di resine destinate alla realizzazione dei pavimenti industriali e si differenziano sulla base della loro destinazione d’uso. Infatti la principale caratteristica della resina è proprio la sua versatilità; la si può personalizzare sia da un punto di vista tecnico che estetico, a seconda del contesto in cui deve essere utilizzata. In ogni caso le tipologie di resina industriale sono regolate dalla normativa UNI 8297:2004 che ne definisce le caratteristiche in base al tipo di applicazione.

I vantaggi dei pavimenti in resina in ambito industriale sono legati alla loro resistenza alla compressione, ma anche alla rapidità dei tempi di posa. Inoltre, trattandosi di una superficie continua, non presenta il problema dell’accumulo di sporco tra i giunti e le fughe, risultando pertanto molto facile da pulire e particolarmente indicata in contesti produttivi dove sono richiesti alti standard di igiene.

Scegliere un pavimento industriale in resina o in calcestruzzo? Per chiarire tutti i tuoi dubbi a riguardo puoi rivolgerti a Resinsystem Italia, che ti guiderà nella progettazione della tua pavimentazione su misura.

Mandaci un messaggio

Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.

LE SEDI DI RESINSYSTEM ITALIA SONO: MODENA E PESCARA