fbpx

Resina creativa: i pavimenti che conquistano!

Resina creativa: i pavimenti che conquistano!

La resina è una particolare sostanza che può essere utilizzata per la creazione di innovativi pavimenti e rivestimenti, sia nell’ambito domestico e professionale, che per i contesti di tipo industriale. In ogni caso, si presenta come una soluzione versatile e funzionale che, in base alle esigenze, può essere inserita negli edifici tramite cicli di applicazione diversificati e in grado di rispondere a diverse tipologie di necessità.

Ad oggi la possiamo definire anche “resina creativa” in quanto, oltre a fornire specifiche tecniche e qualità importanti relative all’utilizzo, alla resistenza e alla durabilità, può rivelarsi un vero e proprio elemento decorativo: possono essere realizzati dei pavimenti e dei rivestimenti personalizzati, colorati e dotati di importanti caratteristiche di tipo artistico. Entriamo un po’ più nel dettaglio!

I pavimenti domestici realizzati con la resina

Scegliere il pavimento giusto per la nostra casa si presenta spesso come un percorso “a tappe” da non sottovalutare, in cui bisogna prendere in considerazione non solo le preferenze, ma anche le esigenze, per poi analizzare le caratteristiche di ogni prodotto che potrebbe fare al caso nostro. Infatti, occorre sempre rivolgersi a professionisti qualificati, che saranno perciò in grado di proporre soluzioni diversificate e idonee al contesto in cui andrà inserita la nuova pavimentazione.

I pavimenti in resina offrono numerosi vantaggi, relativi a resistenza, resa, funzionalità, versatilità e durabilità e, quando si tratta di resina creativa, possono davvero rendere ogni ambiente ancor più unico, valorizzando in modo armonioso i vari stili di arredamento. Una tendenza che sta aumentando nell’ultimo periodo è infatti quella di arricchire questi pavimenti con finiture creative, realizzando così una pavimentazione valorizzata dalle mille opzioni che può darci questo materiale (colori e combinazioni di colori, decorazioni, spessori diversi, etc.).

L’utilizzo di un pavimento in resina permette una maggiore resistenza e notevoli standard igienici (leggi qui per la manutenzione e pulizia), in particolare per la sua capacità di non assorbire i liquidi. Inoltre, questi pavimenti possono essere sovrapposti a quelli esistenti, riducendo così i costi di realizzazione, che sono già economici rispetto ad altre tipologie di rivestimenti. Nei contesti sottoposti all’umidità da risalita, si può usare la resina traspirante, evitando così pericolosi ristagni d’acqua.

La resina e i pavimenti industriali

Le particolarità della resina, creativa e più semplice, permettono il suo utilizzo in ogni tipo di industria (così come nelle strutture ospedaliere, pubbliche, nei grandi edifici e nei centri commerciali o sportivi). Questo perché si tratta di un materiale che propone delle caratteristiche particolari, che in parte abbiamo visto per quanto riguarda le pavimentazioni per le case (ma anche per uffici, studi medici, etc.).

Lo spessore scelto non va ad incidere sulla qualità del prodotto, che offre sempre delle ottime proprietà e che, anche in questo caso, può essere personalizzato relativamente alle esigenze. È possibile ad esempio aumentarne la resistenza e durabilità e sceglierne una tipologia e un ciclo di applicazione che proponga un incremento delle qualità della pavimentazione.

Per i contesti industriali, la resina si rivela una soluzione molto interessante, soprattutto perché facile da pulire e perché resiste all’utilizzo dei prodotti per la sanificazione degli ambienti. Anche in questa eventualità, la resistenza fa la differenza, ma bisogna considerare che è comunque possibile risanare e rinnovare i pavimenti in resina con spese decisamente contenute. Infine, è utile considerare che anche nei contesti industriali possono essere scelte delle eventuali decorazioni, da stabilire a seconda dell’azienda e dell’ambiente in cui verranno applicate le pavimentazioni in resina creativa. Se possiamo unire tutti questi vantaggi ad un notevole impatto estetico, perché non farlo?

Contattaci per un preventivo GRATUITO! Clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *