fbpx

I vantaggi offerti dalla resina epossidica trasparente

I vantaggi offerti dalla resina epossidica trasparente

resina epossidica trasparente

Abbiamo parlato molto spesso della resina, proprio perché la nostra esperienza ci porta a seguirne le numerose e interessanti evoluzioni. Oggi abbiamo deciso di affrontare un tema un po’ più specifico, ovvero quello relativo alla resina epossidica trasparente. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come potrebbe rivelarsi utile nei vostri ambienti lavorativi e/o residenziali.

Le caratteristiche di questa speciale resina

La resina epossidica trasparente è un composto a base di resine sintetiche termoindurenti, con reazione a freddo. Generalmente, questo formulato è costituito da due soluzioni: una base che prende il nome di “componente A” e un indurente definito “componente B”.

Questi due elementi vengono miscelati tra di loro in maniera accurata (nel rapporto d’uso che viene indicato dal produttore) e, una volta solidificati, danno origine a uno strato trasparente e lucido, che ricorda molto il vetro.

Solitamente, questo prodotto non contiene solventi e, quindi, non propone odori sgradevoli. Tra l’altro, si tratta di una resina che presenta una bassa viscosità, e ciò riduce la comparsa di bolle d’aria durante l’asciugatura, permettendo di ottenere una superficie precisa e impeccabile sotto ogni punto di vista.

Quali sono i campi di applicazione della resina epossidica trasparente?

Questa resina è piuttosto versatile e può essere impiegata non solo per la realizzazione di pavimenti: è perfetta persino per la decorazione di oggetti, come ad esempio quadri e lampade. Questo composto è inoltre un buon isolante per quanto concerne l’ambito elettrico/elettronico.

Infine, è possibile sfruttare questa tipologia di resina per effettuare lavori di ripristino e consolidamento delle pavimentazioni, proprio perché le sue principali peculiarità sono l’elevata resistenza e l’estrema praticità di pulizia.

Ecco i vantaggi scaturiti dall’utilizzo di questo materiale

Come già detto, è molto facile pulire le superfici trattate con la resina epossidica trasparente. In più, abbiamo a che fare con un materiale estremamente versatile e molto resistente: questi vantaggi, uniti tra loro, ci garantiscono una lunga durata nel tempo.

Per quanto concerne l’applicazione, è utile considerare inoltre che il processo di asciugatura – nonché di indurimento – avviene a freddo. Questo rende la realizzazione più facile e veloce.

Un altro fattore positivo da non sottovalutare è l’assenza di odori particolarmente sgradevoli, o addirittura insopportabili, proprie perché questa resina è priva di solventi. Pertanto, potrà lucidare le pavimentazioni e risultare utile per molte altre lavorazioni, senza provocare alcun “effetto collaterale”.

Qual è il costo della resina epossidica trasparente?

Il prezzo della resina epossidica trasparente varia in base alla qualità del prodotto e all’entità del lavoro: nello specifico, la variazione del costo dipende principalmente da alcuni fattori, come la diversa composizione chimica del formulato e le dimensioni della superficie da trattare.

Ad ogni modo, è importante sottolineare che la resina è un materiale poco costoso e molto vantaggioso: le spese per la realizzazione di pavimentazioni e impermeabilizzazioni non sono mai elevate, soprattutto se consideriamo la resistenza, la durabilità, le numerose possibilità di personalizzazione e le tante altre peculiarità di questo materiale.

Perciò, quando si tratta di resina, il denaro è sempre ben speso, indipendentemente dall’ambiente in cui si desidera applicarla. Chiaramente, come potrete vedere dal nostro sito web, non esiste solamente la resina epossidica trasparente, ma ci sono anche tante altre tipologie di resina, perfette per ogni esigenza. Non esitate a chiederci informazioni: c’è sempre la soluzione giusta per ogni tipo di immobile.

Commenti (2)

  • Mauro Rispondi

    Buongiorno,
    Volevo porvi delle domande
    E` possibile utilizzare la resina su una platea in legno sul mare?
    E` antiscivolo?
    Si possono impregnare dei muri in legno anziche` piastrellarli?
    Quanto costa a m2 compreso il lavoro?
    Grazie

    il 30 Marzo 2020 alle 9:52
    • Resinsystem Italia Rispondi

      È possibile!! È Antiscivolo!!Per quantificare un prezzo avremmo bisogno di qualche foto,dei mq per dare un prezzo di massima per poi eventualmente per confermarlo fare un sopralluogo

      il 30 Marzo 2020 alle 10:50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *