fbpx

Tutta la bellezza delle pavimentazioni in calcestruzzo levigato

Tutta la bellezza delle pavimentazioni in calcestruzzo levigato

pavimento in cemento levigato

La bellezza di un pavimento in calcestruzzo levigato potrebbe essere per voi sconosciuta, ma vogliamo fare in modo che possiate immaginarla ed apprezzarla al 100%, ancor prima di toccarlo con mano. Con questo intento, abbiamo scritto per voi questo semplice articolo, che vi permetterà di scoprire tutte le caratteristiche di questa tipologia di pavimentazione, sia da un punto di vista estetico che per quanto riguarda le specifiche tecniche.

Il pavimento in calcestruzzo levigato, per la vostra impresa e non solo, sarà un vero e proprio elemento d’arredo che renderà la vostra struttura migliore sotto ogni punto di vista, elevandone anche la funzionalità. Avrete, infatti, la possibilità di possedere una pavimentazione liscia, che ricorda quasi il marmo, proprio grazie a delle apposite lavorazioni. Pertanto, si tratta di una scelta ideale per diverse tipologie di contesti, che conferisce eleganza e valore ad ogni ambiente.

Il piacere di avvalersi di un pavimento personalizzato e progettato per i propri ambienti

Come avrete compreso, optare per un pavimento in calcestruzzo levigato vuol dire innanzitutto fare una scelta dedicata al design. Purtroppo, questi pavimenti si presentano come una soluzione scarsamente sfruttata nel territorio italiano, quando in realtà si tratta di un’eccellente opzione anche da un punto di vista tecnico, sia per ambienti industriali che commerciali, e talvolta civili.

Questa soluzione lascia molto spazio alla creatività anche perché, prima di procedere con la levigatura, è possibile scegliere se aggiungere delle pietre al getto del massetto, oppure dei cristalli o dei vetri colorati, che potranno impreziosire non poco il pavimento in calcestruzzo. Quest’ultimo può persino essere colorato attraverso appositi prodotti, che conferiranno alla superficie delle cromie di diverso tipo, a seconda delle preferenze.

Perciò, insieme alla levigatura, la personalizzazione è uno dei punti di forza di questa tipologia di pavimentazione. Dobbiamo inoltre considerare che il ripristino o la ristrutturazione di queste realizzazioni è molto semplice e veloce. Infine, è utile sapere che la levigatura avviene tramite tecniche e macchinari precisi ed efficienti, capaci di donare al pavimento una notevole lucentezza. Dopo la levigatura, le superfici sottoposte a dei trattamenti che le rendono ancor più resistenti alle macchie e alle abrasioni.

I vantaggi della scelta di una pavimentazione in calcestruzzo levigato

Aspetto estetico e lucentezza a parte, dovreste sapere che questi pavimenti possono essere realizzati persino su vecchi pavimenti, continuando comunque ad essere altamente personalizzabili. Questa soluzione offre una facilissima manutenzione e, grazie alcuni specifici trattamenti, può altresì risultare carrabile da mezzi pesanti.

Compatibile con la bioedilizia, si tratta di una scelta valida anche sotto il profilo economico, in quanto non prevede costi eccessivi (che ovviamente cambiano in base al tipo di personalizzazione richiesta). Pensando inoltre alla manutenzione e al fatto che si parla di una pavimentazione sovrapponibile a quella esistente, è ovvio che propone un notevole risparmio rispetto ad altri tipi di pavimenti. Se poi contate anche la grande longevità e resistenza, le motivazioni per le quali usufruire di un pavimento in calcestruzzo levigato aumentano in maniera esponenziale e senza alcun dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *