Qual è il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento?

Costo e vantaggi pavimento in resina

Qual è il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento?

Costo e vantaggi pavimento in resina

Volete capire qual è il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento? In questo articolo faremo chiarezza sulle variabili da considerare e sui prezzi di base. Vi illustreremo quali sono i dettagli che fanno la differenza quando si tratta di realizzare delle ottime pavimentazioni in resina. Alla fine, vi illustreremo inoltre tutti i vantaggi offerti da questo materiale, sia nel breve che nel lungo termine, che ripagheranno ampiamente la spesa!

Abbiamo a che fare con un materiale sintetico dotato di numerose caratteristiche. È sicuro e facile da pulire, duraturo e resistente. Necessita di poca manutenzione e può essere applicato in breve tempo. Tutti questi dettagli fanno intendere che la resina è un materiale da non sottovalutare, che può costare meno rispetto ad altri, continuando a proporre una resa eccellente sotto ogni punto di vista. Entriamo nel dettaglio.

I prezzi di base

Se volete sapere qual è il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento, dovreste considerare che ci sono tanti elementi che fanno la differenza in termini di prezzo. Ad ogni modo, per la realizzazione di queste superfici si parte da un minimo range di 40-60 euro al metro quadro e si sale di prezzo in base ai prodotti utilizzati e ai cicli applicativi attuati. In alcuni casi si può arrivare a 100 euro al metro quadro e a prezzi superiori, soprattutto quando si richiede l’inserimento di particolari effetti e/o decorazioni.

La marca dei prodotti scelti può elevare o ridurre la spesa totale da affrontare per la realizzazione della pavimentazione, e lo stesso vale per quanto concerne la qualità del lavoro svolto. Queste sono le variabili principali da considerare.

costo pavimento

In ogni eventualità, però, è chiaro che avvalersi di professionisti validi, che prediligono prodotti e materiali estremamente qualitativi, è la soluzione migliore in assoluto. Infatti, potrà significare spendere una cifra adeguata (né troppo bassa e neanche troppo alta), e poter contare su una resa ottimale e su un pavimento che resisterà nel tempo. I vantaggi che potranno essere riscontrati saranno numerosi.

La durabilità che si trasforma in un investimento e la qualità che fa la differenza

In base a quello che abbiamo detto, è ovvio che puntare sulla qualità è una scelta che assicura durabilità. Quest’ultima ci permette di avvalerci di un vero e proprio investimento, e quindi di un acquisto che durerà nel tempo, senza necessitare di troppa manutenzione. Perciò, è sbagliato pensare che il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento sia eccessivo.

Tra l’altro, le modalità di applicazione sono un’altra importante variabile da considerare. I professionisti che sceglierete per l’esecuzione del lavoro vi diranno come andranno ad applicare la resina scelta, proponendovi le soluzioni migliori, più convenienti e rapide da mettere in atto. Andiamo a conoscere altri elementi che possono incidere sui prezzi e, conseguentemente, anche gli altri vantaggi comportati dall’implementazione dei pavimenti in resina nei propri ambienti.

Il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento e i cicli applicativi

Un fattore da considerare in termini di spesa è per l’appunto il pavimento esistente. Già il fatto che non debba necessariamente essere rimosso, come capita per la posa di altre tipologie di pavimenti, indica che la spesa da affrontare sarà minore rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare.

Oltre a questo, è utile dire che se il fondo esistente non necessita di particolari trattamenti, consentirà di ridurre i tempi di applicazione e i costi da sostenere per la realizzazione del rivestimento in resina. Anche il ciclo applicativo stesso fa la differenza per quanto riguarda il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento.

Infatti, alcuni cicli possono prevedere un minor numero di fasi e la stesura di un numero maggiore o minore di strati di materiale resinoso. Questo può chiaramente influire sulla spesa da affrontare per la realizzazione del nuovo pavimento.

Il tipo di resina è un altro fattore da valutare

Come anticipato, esistono differenti tipologie di rivestimenti resinosi e la scelta può determinare un aumento o una riduzione del costo del pavimento in resina su vecchio pavimento. Tra le soluzioni disponibili sul mercato troviamo ad esempio i pavimenti in resina spatolati, quelli in resina autolivellante e anche spatolati con lavorazioni artistiche. Si possono scegliere rivestimenti più o meno sottili, antiscivolo, antistatici, con la stampa di immagini 3D o loghi, con decorazioni e quant’altro…

costo pavimento

Insomma, le soluzioni da considerare sono numerose e, in genere, le pavimentazioni meno costose sono quelle spatolate. Ognuna di queste opzioni può determinare l’uso di prodotti di vario genere (anche a base cementizia) da abbinare alla resina. Lo stesso vale per quanto riguarda i cicli applicativi: ogni tipologia di pavimento può richiedere procedure di posa differenti, con più o meno fasi.

La personalizzazione che influisce sul prezzo ma che ottimizza i risultati

Come è facile intuire, il prezzo di 40 euro al metro quadro è una base difficile da riscontrare in un preventivo. Il costo sale inevitabilmente, garantendo però una pavimentazione eccellente sotto ogni punto di vista, persino nei contesti residenziali.

È proprio la personalizzazione che spesso comporta l’aumento del costo del pavimento in resina su vecchio pavimento. Tuttavia, la personalizzazione è anche un’opportunità da non sottovalutare. Quindi non è assolutamente un elemento da inserire nella lista dei contro. Al contrario, si tratta decisamente di un pro!

Nel caso della resina, le opzioni di personalizzazione sono quasi illimitate, cosa che con altri materiali non accade di frequente. Pertanto, se abbiamo la possibilità di personalizzare i rivestimenti e valorizzare gli ambienti, avvalendoci di un pavimento unico, resistente, duraturo e di qualità, perché non dovremo approfittarne? La personalizzazione ottimizza sempre i risultati e ci assicura numerosi vantaggi in più.

Il risparmio da non sottovalutare

Se state pensando che il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento è un po’ elevato, la verità è molto diversa. La maggior parte delle volte, scegliere un rivestimento resinoso, seppur personalizzato, risulta una soluzione meno costosa rispetto ad altri pavimenti. Questo può essere riscontrato fin da subito, e quindi dalle spese sostenute per la realizzazione, ma anche in un secondo momento.

Infatti, trattandosi di un materiale resistente, quando viene applicato con attenzione e professionalità, non presenta problemi nel tempo e richiede una manutenzione ridotta o quasi inesistente. Molte volte basta “trattarlo bene” e pulirlo con attenzione, per farlo durare a lungo.

I vantaggi che vanno ben oltre il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento…

Oltre al risparmio all’acquisto e dopo l’applicazione, la resina propone tanti vantaggi da non sottovalutare. Questi si possono riassumere in:

  • Rapidità di applicazione;
  • Facilità di pulizia;
  • Sicurezza;

La rapidità di applicazione è data dal fatto che la resina può essere appunto applicata su un pavimento esistente, senza la necessità di toglierlo. Tra l’altro, i migliori rivestimenti si asciugano in breve tempo. Questo si traduce in spese e disagi minori, in lavori meno invasivi, e nella possibilità di poter cambiare idea in un secondo momento e di cambiare il pavimento in breve tempo (ad esempio prediligendo la resina di un altro colore).

La facilità di pulizia è data dall’elevata resistenza ai prodotti chimici, ma anche dall’assenza di giunture. Quest’ultima caratteristica permette di evitare l’accumulo dello sporco e la proliferazione dei batteri. Si traduce altresì in minori possibilità di caduta, e quindi in notevoli livelli di sicurezza. In più, non dobbiamo dimenticare che la resina è atossica e sicura per la salute di persone e animali.

Le nostre conclusioni

Come avrete potuto notare, il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento non è elevato, e può variare in base a numerosi fattori. Nonostante questo, possiamo dire con certezza che tutti i vantaggi offerti da questo materiale, sia nel breve che nel lungo termine, ripagano ampiamente la spesa!

Questo accade in ogni eventualità e contesto, e persino per quanto concerne la realizzazione delle pavimentazioni in ambienti ampi e caratterizzati dal costante traffico di cose e/o persone. Pertanto, questo materiale è certamente da prendere in considerazione, e il costo del pavimento in resina su vecchio pavimento non riuscirà di certo a spaventarvi! A questo punto, non vi resta che affidarvi ai professionisti del settore e portare nei vostri ambienti una pavimentazione unica e ottimale sotto ogni punto di vista.

Le soluzioni di ResinSystem Italia

Noi di ResinSystem ci presentiamo come una realtà costituita da professionisti dotati di una pluriennale esperienza nel settore dei pavimenti e rivestimenti in resina. Perciò, conosciamo bene questo materiale e ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni, personalizzate e diversificate in base alle specifiche esigenze e preferenze.

Usiamo prodotti di qualità (ad esempi Mapei!) e mettiamo in atto le tecniche più all’avanguardia. In questo modo possiamo soddisfare ogni tipo di necessità e garantire sempre elevati livelli di qualità. Mettiamo la nostra professionalità e le nostre competenze al servizio del cliente anche per quanto concerne la realizzazione di pavimenti in cemento, impermeabilizzazioni in resina e rivestimenti in ceramica.

In ogni eventualità, proponiamo lavori ad hoc e una qualità superiore alle aspettative. Questa è la nostra filosofia, ma anche l’attitudine che ci ha portato a diventare un punto di riferimento per tanti privati, professionisti, aziende ed enti pubblici. Pertanto, non esitate a contattarci: potremo darvi ulteriori risposte sul costo del pavimento in resina su vecchio pavimento e proporvi soluzioni intelligenti e personalizzate.

Condividi questo post